Ferrera Erbognone, 17 Ottobre 2017
Mario Meris : Sua anche la maglia di leader nello challange “Terre del Riso”
Battesimo con la vittoria per il bergamasco Mario Meris del Team Gallina Colosio Eurofeed che conquista la 51° edizione del Trofeo Comune di Ferrera Erbognone precedendo allo sprint il vincitore della passata edizione, Jalel Duranti (Viris), l’alfiere del Team Palazzago-Aramu, Matteo Grassi e il campione regionale piemontese Alessandro Pettiti (Overall), un quartetto che ha preceduto Davide Colnaghi (Palazzago-Amaru) di 15” e il varesino di Besozzo, Alessio Ferrari (NamedSport-Rocket) che ha battuto allo sprint un plotoncino di una decina di corridori tra i quali Luca Colnaghi, Juniores al secondo anno della Ciclistica Biringhello che conquista la decima piazza, primo tra gli Juniores che hanno concluso la gara.
Da sottolineare il 13° posto dell’altomilanese (Luca Ferrario), un attaccante nato, sempre nel vivo della corsa fin dalle prime gare della stagione, un corridore che meriterebbe l’onore della maglia azzurra ma anche il passaggio al professionismo perché sarebbe un “Gregario di Lusso e di assoluto affidamento”, un uomo squadra che se i selezionatori delle squadre professionistiche mettessero sul piatto queste considerazioni, Luca Ferrario sarebbe un uomo da inserire assolutamente in molte squadre della categoria superiore, insomma un atleta tipo Tiralongo.
Speaker della gara la Voce della Bassa Valle Scrivia, Angelo Torti, i corridori, 88 in tutto, presentatisi sulla linea di partenza, hanno rispettato un minuto di raccoglimento in memoria di Giuseppe Spalla, un grande uomo del ciclismo alessandrino spentosi domenica scorsa a Pontecurone i cui Funerali si sono svolti proprio in mattinata nella cittadina della Val Curone.
Poi la Benedizione del Cristiano impartita dal Parroco di Ferrera Erbognone, Don Lorenzo Montini e il via dato dallo Starter Ing. Luca Amoruso Direttore della Raffineria dell’Agip, Fabio Cucinello, Direttore Eni Power, il presidente del GC Sannazzaro de Burgondi, Luciano Forni e il Patron della Corsa Battista Deantoni.
E, prima di partire, gli 88 partenti vengono ridotti ad 86 perché i Campioni Regionali (Lombardia) Garavaglia della Viris e Marengo (Delio Gallina), non vengono ammessi al via perché sprovvisti della maglia regolamentare.
Ed è subito battaglia col dorsale nr. 7, Andrea Lucchini (Viris Maserati L&L) che inizia le danze.
Per circa quattro chilometri farà passerella poi rientra nei ranghi ma la corsa non accenna affatto a calmarsi e subito prendono il largo Davide Ruggeri (UC Pregnana-Team Scout) che sarà costretto però a rialzarsi dopo un po’ di chilometri a causa di una caduta e, in fuga rimangono Raggio (Viris), Meris (Gallina), Grassi (Palazzago), Ferrari e Pozzoli (NamedSport), Ferrario (Overall), Varè (Gerbi) e Fantoni, Juniores della Trevigliese.
Varè della Gerbi vince il primo TV a premi, Pozzoli della NamedSport vince il successivo TV e il Tricolore d’Italia Matteo Moschetti vince il terzo.
Intanto il vantaggio che era stato cronometrato ad oltre 2’30”, comincia a calare anche vistosamente tanto che a tre giri dal termine scattano Damiano Cima e Jalel Duranti della Viris con Meris (Oggi Molto attivo).
Poi è un continuo susseguirsi di variazione in testa alla corsa col bresciano Flavio Peli (Delio Gallinache vince il TV del settimo passaggio e il gruppo d’avanguardia che continua a variare fino alla formazione in testa di un plotone di una quindicina di unità comprendente tutti i primi 15 classificati.
Per il quartetto presentatosi allo sprint, vale quanto detto all’inizio mentre la classifica finale della Challange “Terre del Riso” è vinta da Mario Meris (Delio Gallina) davanti al tandem della Viris Maserati L&L nell’ordine, Imerio Cima e Jalel Duranti.
Ordine d’arrivo,
1.Mario Meris (Delio Gallina-Colosio-Eurofeed) km. 140 in 3h05’48” media kmh. 45,210;
2.Jalel Duranti (Viris Maserati);
3.Matteo Grassi (Palazzago-Amaru);
4.Alessandro Pettiti (Overall Cycling Team);
5. Davide Colnaghi (Palazzago Amaru) 15”;
6.Alessio Ferrari (NamedSport-Rocket) 30”;
7.Mattia De Mori (Gallina Colosio);
8.Damiano Cima (Viris Maserati);
9.Alessio Brugna (Gallina);
10.Luca Colnaghi (Ciclistica Biringhello)