Da sx, Mario Galbusera, Dainese, Lonardi e Marchetti e Sergio Galbusera (Foto Pisoni)

Bernareggio, 17 Settembre 2017.

Arrivo del Trofeo Lampre a Bernareggio (Foto Pisoni)
Arrivo del Trofeo Lampre a Bernareggio (Foto Pisoni)

27° Trofeo Lampre

Quarta vittoria stagionale per l’atleta Giovanni Lonardi (General Store-bottoli-Zardini),  che vince a Bernareggio il 27° Trofeo Lampre, gara per Under 23 organizzata dal VC Bernareggio col sostegno della Famiglia Galbusera con in testa il capofamiglia Mario e il figlio Sergio che è anche presidente del Velo Club Bernareggio.

Il vincitore Lonardi sprizza felicità da tutti i pori nel dichiarare che quella di oggi è stata una gara tiratissima e la media finale, kmh 47,642, lo testimonia ampiamente.

Mai un attimo di tregua, sempre qualche fuga da andare a chiudere come quella finale che, senza il nostro impegno e quello della Viris molto sicuramente, sarebbe andata all’arrivo.

Poi in vista del traguardo, su quel rettilineo in leggerissima salita (Ma quasi impercettibile), mi sono lanciato alla ruota di Mozzato (Zalf), gli altri avversari hanno avuto qualche attimo di titubanza e io ho colto l’attimo tirando diritto per tagliare il traguardo e conquistare il mio speciale poker personale di vittorie, dodicesima per la mia squadra.

Felice anche il D.S. Simone Bertoletti per questo “Uno-Due” sul podio di una gara così prestigiosa e che l’anno prossimo ricoprirà la stessa carica presso la Viris Maserati L&L.

Ma è molto soddisfatto anche Mario Galbusera perché la gara è riuscita perfettamente e lui si sente sempre nella “Famiglia del Ciclismo” tanto che ha sottolineato più volte il motto “Nuova Vita” che stà lanciando nella sua attività di imprenditore e che sicuramente lo riporterà ancora nel mondo del ciclismo, quello professionistico confermando però fin da oggi che il Trofeo Lampre all’insegna del ciclismo U23 proseguirà anche il prossimo anno : I fondi li assicuro già si d’ora, per l’organizzazione abbiamo il VC Bernareggio che ha ancora una volta dimostrato di “saperci fare”.

La cronaca,

La corsa è scattata alle ore 9,40, starter Mario Galbusera, dopo avere osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Michele Scarponi, già corridore vincente del Team Lampre, soprattutto, un Amico ha concluso Mario Galbusera comunicando che tutti i traguardi volanti della gara sono dedicati alla memoria di Michele. Consegnata anche una targa ricordo al direttore di corsa Gianmario Voltolina per la sua ultra quarantennale attività.

E la corsa innesta subito le marce alte, si sfiorano sempre i 50 kmh e nessuno va in fuga.

Prima nota il TV del 1° dei 7 giri ad “Otto” disegnati nei dintorni di Bernareggio e completamente piatti, TV vinto da Luca Limone (Overall) su Loris Calipa (Team VVF).

Inizia il secondo giro con una fuga di 10 corridori ma, nemmeno il tempo di raccogliere i numeri che il gruppo torna compatto e affronta lo sprint per il secondo TV-Michele Scarponi che va a Matteo Zurlo (Zalf) su Gianmarco Begnoni (General Sotore).

Lo stesso copione per il terzo giro e al TV-Scarponi si ripete Calipa davanti a Davide Calvi (Gavardo). Intanto nasce una fuga con Giannuzzi (VVF), Zurlo, Mozzato e Bevilacqua (Zalf), Guizzetti (Colpack), Limone (Overall), Logica (Gavardo), Baldi e Begnoni (Generalstore) e Ferrari (Named Sport). Dopo qualche chilometro il plotone dei fuggitivi si sfalda e rimangono in testa in cinque ma, anche questi ragazzi dopo qualche chilometro rientrano nei ranghi e al TV Scarponi nr. 4 si impone Calipa (VVF) su Lucca (Zalf). La corsa entra nel vivo e i tentativi non si contano e, al TV-Scarponi nr. 5, è volata per Calipa su Maritano (VC Cremonese-Guerciotti). Nel corso del sesto giro nasce una fuga importante con Raul Colombo (Gavardo), Abenante (General Store), Mozzato (Zalf), Andreoletti e Bramati (Colpack). Sembra il tentativo giusto, il vantaggio sale subito a 42” ma gli inseguitori non demordono con il treno della Viris in prima fila a tirare il gruppo degli inseguitori che perdono secondo dopo secondo fino ad essere raggiunti ormai in vista del traguardo.

Poi la volata lanciata dalla Zalf con Mozzato ma la reazione dei General Store è violenta e con Lonardi e Dainese nell’ordine, monopolizzano il podio col zalfino Moreno Marchetti che sale sul terzo gradino del podio.

Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni

Da sx, Mario Galbusera, Dainese, Lonardi e Marchetti e Sergio Galbusera (Foto Pisoni)
Da sx, Mario Galbusera, Dainese, Lonardi e Marchetti e Sergio Galbusera (Foto Pisoni)

Ordine d’arrivo 27° Trofeo Lampre,

1.Giovanni Lonardi (General Store-bottoli-Zardini) km. 133,00 in 2h47’51” media kmh. 47,542;

2.Alberto Dainese (General Store);

3.Moreno Marchetti (Zalf Euromobil – Desirèe-Fior);

4.Uladzmir Harakhavik (Blr-Overall Cycling Team);

5.Stefano Moro (Gavardo Bi&Esse Carrera-Tecmor);

6.Imerio Cima (Viris Maserati-L&L);

7.Gianmarco Begnoni (General Store-bottoli-Zardini);

8.Mattia Cristofaletti (General Store);

9.Luca Mozzato (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior);

10.Manuel Todaro (Team Palazzago Amaru)

Corridori Partiti 106; Classificati 74; Ritirati 32.

Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale