La Ciociarissima - Podio Allievi

Sora, 17 Luglio 2016.

Podio Esordienti La Ciociarissima
Podio Esordienti La Ciociarissima

29 ^ EDIZIONE LA CIOCIARISSIMA CITTA’ DI SORA DOMENICA 17 LUGLIO 2016    “2 ° GRAN PREMIO CITTA’ DI SORA “ CATEGORIA ESORDIENTI UNICA MASCHILE E FEMMINILE. GIORNATA AZZURRA IN BICI PROMOSSA DALLA FEDERCICLISMO LAZIO

 

SPLENDIDA VITTORIA DI LORENZO GERMANI (ASD CIVITAVECCHIESE F.LLI PETITO). COMPLETA IL TRIONFO DI SQUADRA MARCO MAMMI’. CHIUDE IL PODIO IL SETINO LUCA MRZIALE. NELLE DONNE SUCCESSO DI

 

Sora deliziosa ed ospitale cittadina ciociara, domenica u.s. è stata testimonial e partecipe ad un speciale evento sportivo ciclistico giovanile in occasione della Giornata Azzurra promossa dalla Fci Lazio per incentivare nel territorio lo sviluppo del ciclismo a favore dei giovani appassionati. La lodevole iniziativa della Fci del Lazio (Presidente Antonio Mauro Pirone) ha trovato l’ospitalità della storica “La Ciociarissima “ giunta alla 29 ^ edizione.

Manifestazione riservata alle categorie federali Giovanissimi, Esordienti e Allievi del Lazio e la gradita partecipazione di affermate società giovanili interregionali. Numerosa e festosa è stata la partecipazione sportiva . Una giornata intensa, ricca di avvenimenti, con al centro della attenzione il ciclismo giovanile pronto a scendere in campo per onorare degnamente lo spettacolo del fantstico “Trittico Azzurro” testimoniato dalla Gimkana (Giovanissimi), strada (Esordienti Unica) e Allievi. Il tutto ha preso forma nell’ anteprima programmata nella serata di sabato con in primo piano il Gran GalàAspettando la Ciociarissima”..

La simpatica e professionale presentatrice della serata Ilaria Paolisso ha condotto magistralmente con un perfetto mix tra sport, cultura e divertimento. La Compagnia TeatraleRiccardo Gulia’ e la scuolaCentro Danza’ di Monica Lupi hanno allietato la platea. All’occasione è stato assegnato il Primo PremioLa Ciociarissima” allo storico ex professionista ciociaro Franco Vona, a riconoscimento per la sua lunga e brillante carriera. L’apertura della Giornata Azzurra, domenica 17 luglio u.s. con la partenza alle ore 9.30 della gara su strada riservata agli Esordienti Unica M/F, valevole quale “2 ° Gran Premio Città di Sora” Il percorso agonistico è rappresentato da.quattro giri scorrevoli e pianeggianti;un tracciato a misura dei giovani passisti e velocisti.

La corsa : dopo un paio di timidi tentativi di evasione, tra la seconda e la terza tornata senza esito., Lorenzo Germani (ASD. Civitavecchiese F.lli Petito) in grande forma, dopo una perfetta azione tattica, stacca tuuti e si presenta trionfante al traguardo di Piazza Santa Restituta di Sora. Festa grande in casa del Team tirrenico, visibilmente soddisfatti del risultato il Team Manager Roberto Petito e l’ottimo D.S.   A completare il successo del vincitore il secondo posto del compagno di squadra Marco Mammi , seguire il bravo setino Luca Marziale (ASD Il Pirata Evolution IP Zannoni).

Nella quota rosa donne esordienti, in evidenza il talento naturale della stellina locale Patrizia Parravano (A.S.Ciclisti Sorani).

Bene la pontina Giorgia Pozone (ASD Il Pirata Evolution IP Zannoni) e la tirrenica Giorgia Negossi ( ASD MTB Santa Marinella Ciclismo) Al termine della gara seguiva una simpatica e generosa premiazione in contemporanea. : Esordienti e Giovanissimi.

Una apertura di giornata festosa e divertente. La gara Esordienti, ha lasciato soddisfatti ed entusiasti il numeroso, ospitale e sportivissimo popolo ciociaro locale. La manifestazione dell’intero trittico di gare, ha beneficiato del patrocinio della Regione Lazio, Coni, Fci Lazio, Provincia di Frosinone e Comune di Sora. Arrivederci all prossima edizione.

 

  (Giovanni Maialetti)

 

Ordine di arrivo esordienti unica partenza (uomini) :

 

1.Germani Lorenzo (ASD Civitavecchiese F.lli Petito) (Km.30.00 in 00.45’00” media 40.00)

2.Mammi Marco (idem).

3.Marziale Luca (Asd Il Pirata Evolution IP Zannoni).

4.Cardone Federico (Spes Alberobello).

5.Lacorte Simone (idem).

6.Lettiero Armando (Poggiomarino – Team Balzano).

7.Diddio Gabriele Giuseppe (Spes Alberobello).

8.D’Aniello Immanuel (D’Aniello Cycling Wear).

9.Capitani Fabian (ASD Civitavecchiese F.lli Petito).

10.Grammegna Alfonso (D’Aniello Cycling Wear).

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

Ordine di arrivo Donne Esordienti :

 

1.Parravano Patrizia (A.S. Ciclisti Sorani). (Km.30,00 in 00.45’00” media 40,00)

2.Pozone Giorgia (ASD Il Pirata Evolution IP Zannoni).

3.Negossi Giorgia (ASD MTB Santa Marinella Ciclismo).

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

Ordine di arrivo Donne Allieve :

 

1.Pompei Valeria (Amici della Bici Junior) ( Km. 30,00 in 00.45’00” media 40.00)-

2.Quattrini Giorgia ( ASD Pontino Sermoneta – Lt).

 

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

   “29 ^ LA CIOCIARISSIMA“ CITTA’ DI SORA (FR) – DOMENICA 17 LUGLIO 2016.

                               “PROVA – OSCAR TUTTOBICI 2016“ – CATEGORIA ALLIEVI (UOMINI)

       (GIORNATA AZZURRA IN BICI PROMOSSA DALLA FEDERCICLSMO LAZIO)

 

La Ciociarissima - Podio Allievi
La Ciociarissima – Podio Allievi

SI CONCLUDE TRA GLI APPLAUSI LA FANTASTICA GIORNATA AZZURRA DELLA CIOCIARISSIMA TESTIMONIATA DALLA SPLENDIDA VITTORIA DI LUCA ROBERTI (VELOSPORT FERENTINO – FR)

 

Alle ore 15,30 di domenica 17 luglio u.s., ultimo atto della 29 ^ edizione Ciociarissima 2016, (abbinata alla Giornata Azzurra in Bici). In programma la gara su strada riservata ai giovani allievi del Lazio con la gradita partecipazione interregionale, è stata valida quale prova del prestigioso “Oscar Tuttobici 2016”. In gara numerosi e quotati allievi. A presentare l’ultima gara del “Trittico Azzurro ” l’instancabile e onnipresente Tony Vernile (Vice Presidente della Fci Lazio) oggi nelle vesti di speaker e commentatore. Alle ore 15,00, il tr al Km.0 (via Napoli Sora). Tracciato di gara, molto impegnativo e selettivo. Sono cinque i giri agonistici in programma per un totale di 80 km di gara. Da segnalare alcuni tratti del percorso, duri e stressanti per la tenuta fisica del corridore. Ricordiamo la ostica salita (Km.2,00) dei Cartoni di Isola del Liri da ripetere quattro volte, presenta una pendenza media del 4%; (dislivello 82 metri) Ma la più insidiosa da scollinare è l’asperità ( è stata anche per le categorie Elitè e Under 23 come raccontano le pagine gloriose della Ciociarissima) della Caprareccia, una ascesa con pendenze severe dal 7 al 10%, posta nel finale della corsa dove si deciderà il nome del vincitore. La Cronaca: al termine del secondo giro, in evidenza il tandem Sossio Capocasale e la giovane promessa Massimilano Appodia. Uno spettacolare allungo, testimoniato da una lunga fuga, mantenendo costante il vantaggio sul gruppo inseguitore.

Al quarto giro il generoso l’azione dei due battistrada, veniva azzerato da un manipolo di cinque corridori. Intanto il grosso del gruppo sornione procede tenendo sotto controllo la situazione, e annulla le aspettative dei sette fuggitivi. Nel finale della gara, i potenziali scalatori pronti ad involarsi sul mitico Colle della Caprareccia. Colpo di scena!!!

A mettere tutti in riga ci pensa il forte atleta Luca Roberti (Velosport Ferentino). Ancora fresco di energie, con una azione travolgente, blocca ogni velleità degli avversari,e solitario, taglia il traguardo sommerso dagli applausi del numeroso e generoso pubblico ciociaro aggiudicandosi con pieno merito la prestigiosa 29 ^ Edizione Ciociarissima 2016.

Grande gioia ed esultanza in casa del Team Giovanile Veloclub Ferentino testimoniato dal vincitore, dai compagni di squadra guidata dall’ottimo D.S. Mario Morsilli, e dalla sapiente esperienza dell’Allenatore Antonio Fradusco Gloria del Ciclismo Italiano anni “60”. .La straordinaria, festosa e suggestiva Giornata Azzurra in Bici si concludeva tra gli applausi a testimonianza, di una splendida edizione della Ciociarissima 2016, con la tradizionale cerimonia delle premiazioni.

Le Autorità Istituzionali del Comune di Sora In primis lo sportivissimo Sindaco Roberto De Donatis, l’Assessore alla Cultura Sandro Gemmiti, che insieme al Vice Presidente della Fci Lazio Tony Vernile, al Presidente della Federciclismo Ciociara Gugliemo Retardi e all’instancabile Presidente della A.S. Ciclisti Sorani Gianni Bruni , hanno poi provveduto a premiare il vincitore e classificati.

Riconoscimenti anche per la squadra migliore (Velosport Ferentino) e per i vincitori del GPM (Luca Roberti) e del T.V. (Massimiliano Appodia). Scende il sipario di una bella ed indimenticabile giornata in bici, all’insegna dell’amicizia, della sportività e festosità, un omaggio alla educativa benemerita due ruote ecologiche, da tempo, proposta per l’assegnazione del “Premio Nobel per la Pace”- La motivazione : quale mezzo di pace tra i popoli, e testimonial di grandi valori nello Sport, Fair Play e nel Sociale.

Ad entrare nella storia della Ciociarissima è stata la immancabile foto ricordo dello Staff Operativo della A.S. Ciclisti Sorani.

Presidente il dinamico e carismatico Gianni Bruni.

 

         (Giovanni Maialetti)

 

  

 

     Ordine di Arrivo Allievi :

 

     1.Roberti Luca (Velosport Ferentino) : (Km.80,00 in 02.15.10 media 38,100).

  1. Giustino Mauro (Olimpia Cad.Calvano).

3.Cortese Jacopo (ASD Spelt Cycling).

4.Quagliozzi Cristian (Velosport Ferentino).

5.Passa Jodi (G.S. Claudio Nereggi Anagni).

6.Morzillo Danilo (GSC Moiano).

7.Appodia Massimiliano (Velosport Ferentino).

8.Parravano Francesco (Velosport Ferentino).

9.Orlando Giuseppe (D’Aniello Cycling Wear).

10.Granata Marco (Aromi e Dolci – Di Micco Bike.

 

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale