Abbiategrasso, 17 Luglio 2016
17° Memorial Medaglia D’Oro Marco Ruboni – Categoria Juniores – Organizzazione Velo Club Abbiategrasso.
Davide Ferrari, brianzolo di Lissone, livrea del GB Junior Team di Gianluca Bortolami conquista la sua terza vittoria stagionale vincendo ad Abbiategrasso la 17° edizione del Memorial Marco Ruboni in uno sprint a ranghi compatti dopo essere stato in procinto di abbandonare la corsa in seguito ad una caduta subita ad una trentina di chilometri dall’arrivo.
Con 170 corridori al via la 17° edizione del Memorial Marco Ruboni rischia di passare alla storia come una corsa flagellata da tantissime cadute che hanno costretto la direzione di gara a sospendere la corsa rimasta senza autoambulanze e medico al seguito perché impegnati nel soccorrere alcuni atleti molti dei quali medicati sul posto ed altri accompagnati al Pronto Soccorso dell’Ospedale cittadino.
Poi però l’impegno e la professionalità del Personale sanitario hanno risolto il problema e, dopo una ventina di minuti di sosta la gara ha ripreso il suo cammino che però è stato ridotto di un giro (km. 18,3) per un totale di corsa ridotti a km 100 esatti.
Si va ad altissima andatura fin dalle prime pedalate e Carlo Guercilena (US Biassono), è tra i primi a mettersi in evidenza e vince il primo dei TV a premi.
Poi tra i corridori in testa alla corsa anche Giacomo Nepote, (Ucab 1925-Biella) sfreccia per primo su di un TV a premi mentre l’ultimo, quello posizionato all’inizio dell’ultimo giro va a Raffaele Ciorlano (Otelli).
Tra i continui scatti e contro scatti notiamo spesso all’attacco Luca Colnaghi, Nicolò Garibbo e Mirko Depalma (Biringhello Bike Infinity Team); Gabriele Moreni (GB Junior Team), Tommaso Bramati, che verrà premiato come corridore più combattivo e Stefano Corti (US Biassono); Lorenzo Gardini (Ucab 1925-Biella) e, dopo che la corsa ha ripreso nella normalità, è stato un continuo susseguirsi di tentativi che però i ragazzi del GB Team e della Biringhello rintuzzavano immancabilmente.
Soluzione allo sprint dunque con Davide Ferrari che esce nettamente in testa all’ultima curva della via Cavallotti sede dell’arrivo e taglia la linea del traguardo con netto vantaggio sugli avversari.
Ferrari dedica la vittoria alla sorella Federica che proprio oggi festeggia il suo compleanno, ai genitori Sabrina e Loris, ai compagni di squadra ma, con tanto affetto al presidente Gianluca Bortolami che, nel momento in cui ero deciso ad alzare bandiera bianca mi ha “convinto” a riprendere a pedalare e, posso ben dire che aveva ragione.
Vito Bernardi – Fotoservizio Antonio Pisoni
Ordine d’arrivo,
1.Davide Ferrari (GB Junior Team) km. 100,00 in 2h12’38” media kmh 45,237;
2.Andrea Mantovani (Biringhello Bike Infinity Team);
3.Stefano Corti (US Biassono);
4.Gabriele Moreni (GB Junior Team);
5.Tommaso Bramati (US Biassono);
6.Manuel Belloni (Biringhello Bike Infinity Team);
7.Luca Regalli (Aspiratori Otelli-Carin Nacano);
8.Simone Bevilacqua (Città dei Campionissimi);
9.Pasquale Abenante (Aspiratori Otelli-Carin Nacano);
10.Thomas Valota (GS Massì Supermercati)