Rio Saliceto, 17 Maggio 2020
Navigare……fa tanta rima con…”Pedalare”!
Franco Tondelli, uno dei Grandi che ruotano intorno al mondo del ciclismo con un ruolo di primaria importanza perché, da grande appassionato nonché competente in materia, contribuisce in modo fantastico all’ottima riuscita degli eventi ai quali partecipa nel suo ruolo di Sponsor.
Ma Franco Tondelli è anche un “Leone” che ha sofferto parecchio questi ultimi mesi di “quarantena” giusta ed obbligata dalla presenza di questo infame virus noto come “Covid 19” o, corona vitus.
Un “Leone in gabbia” che comunque si è destreggiato ottimamente mettendo ordine alle sue innumerevoli e pregiate fotografie di varie situazioni e campioni tradotti in immagini per i posteri e in definitiva, a corredo della lunga storia del ciclismo.
Amico fraterno di Leo Brunetti fondatore della “Navigare”, il famoso marchio della Manifattura di Riese, accomunati dalla passione per il ciclismo che li vide coinvolti in perfetta armonia per alcuni anni fino al marzo del 2007 quando, purtroppo, Leo Brunetti scomparve.
Leo Brunetti era sempre in prima persona sia quando sponsorizzava qualche gara oppure qualche squadra ma era in prima fila anche quando c’era da lavorare materialmente per allestire la cornice griffata “Navigare” alla partenza, sul percorso e all’arrivo delle varie gare dove la Navigare era direttamente coinvolta.
Un panino col salame, un buon bicchiere ma….anche di più… di Lambrusco, un caffè con i suoi amati collaboratori era sempre all’ordine del giorno.
E tra i suoi collaboratori, fin dai primi momenti, troviamo Franco Tondelli attualmente…”Leone in gabbia” ma già pronto a riprendere il suo posto non appena i Dirigenti della Navigare lo convocheranno.
A Tondelli manca sicuramente il ciclismo ma, più che sicuramente, Franco Tondelli manca a tutti gli Amici del Ciclismo che in oltre 50 anni hanno imparato ad apprezzarne le sue innate doti umane, sociali e collaborative oltre che organizzative di primaria importanza.
Intanto ha cominciato (da molte settimane), a pedalare sui rulli per mantenersi in forma e mettersi alla testa dei suoi Collaboratori per allestire, sempre al meglio, la coreografia “Navigare” al seguito delle gare ciclistiche.
Un lavoro svolto sempre al top stimolato anche dal prestigio di vedere il suo marchio sulle divise dei Collaboratori del Giro d’Italia.
E al grido di : “Con Tondelli i giorni son sempre belli e con Navigare è sempre un piacere nuotare e pedalare all’insegna del sole e del mare”
Franco,…..per Leo Brunetti, per la Navigare e per te stesso….Coraggio e Avanti…..!