18 corridori, squadra di ciclisti con diabete alla Milano-Sanremo.
E’ il Team Novo Nordisk, che partecipa quest’anno per la terza volta alla ‘classicissima di primavera’, dopo aver gareggiato nella 52° Tirreno-Adriatico.
Tra i corridori del Team Novo Nordisk anche l’Italiano Andrea Peron al quale il diabete è stato diagnosticato a 16 anni ma questo non lo ha fermato. Al suo primo anno nel Team Novo Nordisk ha collezionato 14 piazzamenti nella top 10, inclusi podi nel Tour de Beauce e nel Tour di Cina, mentre nel 2014 ha guadagnato tre traguardi nella top 10 e nell’edizione 2015 della Milano-Sanremo è stato protagonista di una fuga iniziata poco dopo la partenza e durata sino a 38 km dall’ arrivo. “Per tutti noi – osserva il direttore generale del team, Vassili Davidenko – ogni gara è l’occasione per dimostrare che avere il diabete non significa rinunciare ai propri sogni”, inoltre, sottolinea Vassili Davidenko, i nostri corridori anno dopo anno, acquistano sempre più esperienza
Oltre alla squadra composta da 18 ciclisti professionisti con diabete provenienti da 08 differenti Paesi, fanno parte del Team Novo Nordisk altri atleti di tutto il mondo tra cui triatleti e podisti, tutti con diabete. Il ciclismo, in particolare, è utile alleato per una migliore gestione del diabete sia negli adulti che nei bambini. Come sport aerobico è indicato per migliorare il controllo della glicemia, prevenire le complicazioni e favorire la salute dell’ apparato cardiocircolatorio.
Lo sottolineano i rappresentanti delle principali società scientifiche del diabete: Paolo Rumi per l’ Associazione Medici Diabetologi, Giorgio Sesti per la Società Italiana di Diabetologia, Franco Cerutti per la Società Italiana Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.
Il prtof. Giorgio Sesti ha sottolineato l’importanza dell’attività fisica affiancata da una nutrizione indirizzata a tenere sotto controllo la glicemia.
Simpatica anche l’affermazione di Andrea Guerra (in foto secondo da destra) e direttore della rivista “Ciclismo e Diabete” anche lui in gruppo con Amici per debellare il diabete il quale ha invitato tutti a tenere in considerazione non solo i “Mi piace” che si collezionano in rete ma, anche e soprattutto il “Si, mi piaccio”
Alla Conferenza Stampa di presentazione del Team Novo Nordisk indetta in occasione della 108° Milano-Sanremo era presente il corridore Fabio Calabria, nato a Canberra in Australia il 27 agosto 1987 al quale è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 all’età di 13 anni.
Fabio Calabria, già corridore dilettante presso alcune società ciclistiche Italiane come la “Bibanesi” e la “Palazzago” ha affermato che “Non si corre per uno Sponsor e per un “Brand” ma per diffondere un messaggio ben preciso “Racing to change diabets”
Il Team Novo Nordisk ha ben 5 milioni e mezzo di Follower sui social media.
Un seguito favorito anche dal fatto che col Team Novo Nordisk, entrano in scena anche i ragazzi della categoria juniores che noi tesseriamo appunto nel gruppo della categoria Juniores.
Altri corridori Italiani (Fabio Calabria è di chiare origini Italiane) del Team Novo Nordisk sono Andrea Peron, 28 anni, nato il 28.10.1988 a Camposampiero in Veneto, velocista, è in squadra da 5 anni e il suo motto è “In sella ad una bici non considerarti un diabetico ma un Ciclista”.
A causa di una indisposizione fisica non era presente alla conferenza stampa e non parteciperà alla 108° Milano-Sanremo.
Nella foto si notano in piedi da sinistra, Stefano Bertolotti (Moderatore della conferenza) per la parte sportiva, al centro, Diego Freri, Moderatore per la parte medico-scientifica e il giornalista Mario Pappagallo che ha trattato il problema del team e il mondo social.
Ha partecipato alla conferenza stampa anche Maurizio Damilano, Campione Olimpico di Marcia
*
“Conoscere il diabete a ritmo di Tram : è un’iniziativa che si inserisce nel tessuto della città di Milano per parlare e sensibilizzare i cittadini sul diabete di tipo 1.
L’evento è stato promosso sempre nel contesto della partecipazione del Team Novo Nordisk alla 108° Milano-Sanremo.
Il “Tram Team Novo Nordisk”, sabato 18 marzo sarà operativo dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e percorrerà le strade del centro di Milano partendo da Piazza Fontana passando per via Cantù e tornare infine a Piazza Fontana.
A bordo saranno presenti medici per rispondere alle domande dei passeggeri e saranno distribuiti gadget e materiali informativi.
I Passeggeri saranno piacevolmente intrattenuti da un DJ di Sms Radio che commenterà l’evento trasmesso in diretta sulla radio emittente.
Insomma, il diabete non ci ferma nel seguire i nostri sogni!
Il Team Novo Nordisk vuole stimolare, educare ed incoraggiare tutte le persone con diabete e lo fa anche a “Ritmo di Tram”.
Il Team Novo Nordisk è nato nel 2012 con Phil Southerland con l’obiettivo di ispirare, educare ed incoraggiare le persone con diabete in tutto il mondo.
Oggi nel mondo ci sono 415 milioni di persone che convivono col diabete e si prevede che nel 2040 saranno 642 milioni.
Solo in Italia il diabete riguarda più di 3 milioni di persone vale a dire il 5,4% dell’intera popolazione.
Ecco uno dei tanti “Perché?” Novo Nordisk sostiene da molti anni, sotto il nome di Changing Diabets, un programma su scala internazionale che si propone di migliorare le condizioni delle Persone che vivono con il diabete e di coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia.
Vito Bernardi – Fotoservizio di : Kia Giuseppe Castelli
Letture: 1.517