Remo Mosna

Aldeno, 17 Gennaio 2016.

Remo Mosna premiato alla "Tre Valli Varesine" quale vincitore del Pronostico della Stampa riceve il premio da Vincenzo Nibali (Foto Cailotto)
Remo Mosna premiato alla “Tre Valli Varesine” quale vincitore del Pronostico della Stampa riceve il premio da Vincenzo Nibali (Foto Cailotto)

Remo Mosna oggi compie 70 anni e tutto il mondo del ciclismo gli indirizza i migliori auguri di Buon Compleanno.

Nato ad Aldeno il 17 gennaio 1946, il Poeta dell’Immagine Remo Mosna si è innamorato fin dalla tenera età del ciclismo, sport che ha praticato anche agonisticamente in livrea della Società Ciclistica “Alpina Sport”, della “Benacense” di Riva del Garda, del “Veloce Club Trentino” e del “Veloce Club Borgo”.

Fotografo dall’età di 14 anni, con un occhio, anzi, un obiettivo…di riguardo verso il Ciclismo.

Amore viscerale ed indelebile fin da quando correva, da allievo prima fino alla categoria dei dilettanti conseguendo anche ottimi risultati fino a quando un giorno, il classico fulmine sulla….via di Damasco…e Remo cambia sella scoprendo che sulla sella di una motocicletta con una macchina fotografica al collo, il ciclismo era ancora più bello….!

Remo Mosna
Remo Mosna 2^ da sx a Male^ (Foto Nastasi)

Da allora iniziò una raccolta che ben presto divenne una ricca documentazione sulla vicenda ciclistica di Francesco Moser, documentazione e immagini che conserva tutt’ora costituendo così una testimonianza di affetto di tipo professionale, mai per speculazione.

Nel corso degli anni si è guadagnato tanta stima e fiducia da diventare fotografo ufficiale del Giornale “Full Sport” e “Moser Club”.

Si è dedicato e, con successo, anche alla pubblicazione di libri che esulano dal ciclismo inserendosi nell’ambito della pubblicistica di carattere Storico e Turistico come La Storia di Aldeno ed altri.

In questo campo si è aggiudicato il Premio Vito Lucianer con Fotografie molto apprezzate con tema “Riscopri la tua terra” con una retrospettiva su Aldeno, suo paese natale.

Remo Mosna ha avuto anche l’onore di aggiudicarsi il 1° Premio nazionale “Ciclismo Sport Grande, Sport Vero” con una foto dal titolo significativo : “Sapore d’Asfalto”

Remo Mosna (Foto Antonio Pisoni)
Remo Mosna (Foto Antonio Pisoni)

Tra le sue opere recenti, un libro sull’impresa di Moser a Città del Messico (Edizioni Piedilux-Trento).

E,….dal 1973 segue ininterrottamente il Giro d’Italia.

Una così lunga militanza e dedizione al Mondo del Ciclismo, deve essere riconosciuta e divulgata oltre che apprezzata.

E la Redazione di www.pedaletricolore.it si unisce ai tanti tifosi ed estimatori di Remo Mosna per augurargli ancora tanti successi e soddisfazioni ad iniziare dal raggiungimento del 50° anno al Giro d’Italia e poi….forza, ancora qualche pedalata ed il traguardo dei 100 anni è alla tua portata.

03.03.2011 Logo di Pedaletricolore.it14.11.2011 Ciclista in movimento

Buon Compleanno Remo a nome di tutti i lettori di www.pedaletricolore.it e da Vito sempre al motto di : “Coraggio e Avanti”

Auguri Remo
Auguri Remo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale