REGGIO EMILIA, 16 dicembre 2019
Prtemiazioni CP-FCI di Reggio Emilia
La Federazione Ciclistica Italiana, premia Eugert Zhupa per la sua attività da corridore, cinque anni di professionismo e lo omaggia di una artistica targa ricordo.
La cerimonia è avvenuta a Canossa, nel corso della premiazioni provinciali, alla quale sono intervenuti il presidente regionale Fci Emilia Romagna, Giorgio Dattaro, il leader della Ass. Ex corridori ciclisti Paolo Tedeschi e tanti atleti tra i quali il campione del mondo Downhill Master, Ernesto Pedroni di Reggio Emilia.
Si è trattato di una simpatica parentesi della festa provinciale del ciclismo, ma che Eugert Zhupa dal canto suo, ha meritato soprattutto per l’esempio ai giovani atleti presenti.
Esempio di volontà, generosità, lealtà verso i compagni e avversari, e grande spirito di abnegazione verso la difficile disciplina del ciclismo.
Zhupa, di origine albanese, si è trasferito a Scandiano coi genitori, quando aveva solo 4 anni.
Ha percorso poi ogni fase della carriera di corridore.
Ha iniziato da esordiente colla ciclistica 2000 di Rubiera, poi è passato alla Nial Nizzoli, quindi Under 23 con la Bottoli, poi Trevigiani, infine la Zalf .
Quindi le migliori squadre del contesto nazionale.
Professionista dal 2015 alla Wilier Selle Italia, ha disputato per quattro volte il Giro d’Italia, terminandoli tutti.
Dal 2009 è campione di Albania e con questi colori ogni anno ha disputato i mondiali (indimenticabile la sua lunga fuga a Bergen in Norvegia) e una volta è campione dei Balcani.
Eugert Zhupa ora ha trovato un lavoro a Scandiano, ove vive.
Con la prossima edizione de “La Bici al Chiodo”, prevista il prossimo 19 gennaio a Campagnola Emilia, Zhupa entrerà ufficialmente, a testa alta, nel prestigioso elenco degli ex corridori ciclisti.
Romano Pezzi