Birone di Giussano, 16 Luglio 2017
Passerella del Ciclismo Giovanile a Birone di Giussano con la Società Biancoverde in cabina di regia
Festa del ciclismo giovanile a Birone di Giussano nella Brianza monzese dove, con l’organizzazione della Società Ciclistica “Giovani Giussanesi”, che torna in cabina di regia come organizzatori dopo un’assenza di un paio d’anni si sono disputate due gare, una per ogni categoria degli Esordienti, per assegnare il 1° Trofeo Risolvendo abbinato al 1° Memorial Ferdinando Turati-26° Trofeo Impresa Edile D’Aprile.
All’invito della società del presidente D’Aprile hanno risposto 70 atleti del 1° anno e 60 del 2° che, in entrambe le categorie se le sono suonate (agonisticamente parlando) di santa ragione ad iniziare da Igor Dario Belletta, campione regionale lombardo, (SC Busto Garolfo) che si è letteralmente scatenato per conquistare questo successo per distacco e dimenticare così la delusione dell’esito del Campionato Italiano di categoria svoltosi domenica scorsa in Trentino e che Belletta ha concluso in sordina a causa di una caduta che lo ha coinvolto quando la corsa volgeva verso l’arrivo.
Un successo impreziosito ancora una volta dal secondo posto del suo compagno di squadra Federico Lazzarin che, a 51” dal vincitore ha regolato il gruppo per la seconda piazza mentre il varesino di Uboldo, Riccardo Cirillo, sale sul terzo gradino del podio in livrea del Pedale Uboldese.
In questa categoria da segnalare anche la top ten di Andrea Gritti (Biringhello) e Fabio Giancristofaro (Legnanese).
Tra i secondo anno vittoria superlativa del campione provinciale comasco Alessandro Ceci che, emula il suo collega Belletta, saluta la compagnia e va a vincere con oltre un minuto sul corbettese Milone.
Anche qui un atleta della Biringhello nella top-ten di giornata, Eros Iorio; Felicissimi anche il Presidente D’Aprile, il vice Piffer e il grande Giovanni Mauri per la top-ten dell’alfiere del G.S. Giovani Giussanesi Jacopo Galimberti, 10° classificato.
Per la cronaca diciamo che l’Esordiente primo anno classe 2004, Igor Dario Belletta della SC Busto Garolfo, con questa vittoria ha raggiunto quota 16; Belletta è Campione Regionale Lombardo.
L’Esordiente 2° anno, Alessandro Ceci classe 2003 dell’UC Figinese con questo successo è a quota 2 vittorie. Ceci è Campione Provinciale Comasco.
Vito Bernardi-Fotoservizio di Giuseppe Castelli “Kia”
Esordienti 2-anno –
1)Alessandro Ceci (Figinese) km. 37,8 in 57,00 Media kmh. 39,789;
2)Emanuele Giuseppe Milone (Equipe Corbettese) a 1’18”;
3)Fabio Florian (Pedale Pavese 1920);
4)Matteo Botta (UC Costamasnaga);
5)Filippo Vismara (GS Alzate Brianza);
6)Giovanni Paolino (SC Brugherio Sportiva);
7)Lorenzo Pioselli (UC Costamasnaga) a 1’52”;
8)Davide De Paoli UC Costamasnaga);
9)Lorenzo Tadei (SC Brugherio Sportiva);
10)Eros Iorio (Ciclistica Biringhello) a 1’52”