Legnano, 16 Giugno 2019
46° GP Pino Cozzi-8° Memorial Elio Barlocco (Gara Unica categoria Esordienti) – Campionato Provinciale Esordienti di Milano
Oggi a Legnano si è gareggiato anche in onore del “Presidentissimo” Pino Cozzi che fu al comando della Legnaese per oltre mezzo secolo portandola nel gotha del ciclismo a tutti i livelli.
E con lui un segno di riconoscenza anche verso Elio Barlocco che, per anni, fu un pilastro della legnanese nonché Dirigente del Ciclismo Provinciale milanese e prematuramente scomparso.
E alla Dirigenza rossonera, si è unito il Comitato Provinciale Milanese della Federciclismo assegnando a questa gara anche la conquista delle due maglie di Campione Provinciale agli atleti delle due categorie Esordienti.
Una soddisfazione che è toccata a Juan David Sierra della Ciclistica Biringhello tra i secondo anno e a Nicolò D’Alessandro della SC Busto Garolfo tra i neofiti nella categoria.
Sono 103 i corridori scattati al via dato in località Gorla Minore (Vicino agli stabilimenti Orsa), sotto la guida dei direttori di corsa Graziano Porta ed Alessandro Bernasconi.
Il ritmo si fa subito deciso, le salite incutono un certo timore ed i big dello sprint vogliono rendere la vita dura a chi avesse tentazioni di fuga.
La battaglia si fa aspra sul Gpm di Lonate Ceppino dove al primo passaggio, transita per primo il cernuschese Giovanni Magazzù ma senza possibilità di fuga perché’ l’atleta viene ripreso nel giro di qualche centinaio di metri.
Al secondo passaggio sul Gpm è il plurivittorioso di stagione, Juan David Sierra (Biringhello) a passare per primo e tentare l’assolo che, in un primo momento sembrava dovesse riuscire. Poi però il gruppo reagisce con in ntesta il varesino Milo Marcolli (SC Busto Garolfo) e Sierra viene ripreso.
Ma il ragazzo di patron Cacciamani non si arrende e tenta ancora la fuga solitaria che, in un certo senso gli riesce perché va a tagliare il traguardo con un leggero anticipo su Milo Marcolli che, ancora una volta, deve accontentarsi del posto d’onore.-
Sierra conquista la maglia di Campione provinciale milanese Esordienti secondo anno mentre al bustese Nicolò D’Alessandro classificatosi al primo posto tra gli esordienti al primo anno, classe 2006 conquista la maglia biancorossa di campione provinciale Esordienti 2006 primo anno che sono state consegnate ad entrambi dai rappresentanti della Federciclismo milanese, Teresio Mandonico e Luca Arrara tra gli applausi di tutto l’Organigramma Dirigenziale della US Legnanese 1913 e della signora Enrica, figlia del Presidentissimo Pino Cozzi che ricorda così il suo grande genitore e padre putativo di centinaia e centinaia di atleti che, nella metà dello scorso secolo, vestirono ed onorarono sempre ed ovunque la casacca della “Sportiva”, l’Unione Sportiva Legnanese 1913.
Ordine d’Arrivo Generale :
1)Juan David Sierra “Camp. Prov. Mi classe 2005-
2° anno”, (Ciclistica Biringhello) in 54’ media kmh. 33,278;
2)Milo Marcolli (S.C. Bustogarolfo);
3)Tommaso Colombo (US Legnanese 1913);
4)Maria Edoardo Banfi (Ciclistica Biringhello);
5)Riccardo Lombardi (US Legnanese 1913);
6)Nicolò D’Alessandro (SC Busto Garolfo);
7)Matteo Magnani (Abbiategrasso);
8)Alessandro Buccellini (Bustogarolfo);
9)Davide Zucchetti (Biringhello);
10)Giovanni Bisoni (Abbiategrasso).
Classifica Esordienti 1° anno,
1)Nicolò D’Alessandro (S.C. Busto Garolfo), Camp. Prov. MI-Esord. 1° anno classe 2006;
2)Francesco Guerino (Ciclistica Biringhello);
3)Nicolò Damato (GS Bareggese);
4)Florian Zambianchi (Pedale Castellano);
5)Thomas Rigamonti (GS Alzate Brianza).