San Pietro al Tanagro, 16 Giugno 2016
3° edizione della GF del Tanagro
*
*
«Granfondo del Tanagro, tutto il bello del Vallo di Diano»
Intervista alla delegata di zona della Confartigianato Salerno, Maria Antonietta Aquino
120 piccole e medie imprese associate, progetti di formazione professionale, una costante attività a sostegno delle aziende artigiane presenti sul territorio, la condivisione di iniziative che promuovano i prodotti di qualità e le ricchezze del Vallo di Diano.
La Confartigianato Salerno – rappresentata nella vallata che sorge nell’estremo sud della Campania da Maria Antonietta Aquino – è uno dei partner principali della Granfondo del Tanagro, in programma per domenica 10 luglio sulle strade delle province di Salerno e Potenza.
Al fianco dell’A.S.D. Ciclo Team Tanagro per il secondo anno consecutivo, la confederazione salernitana degli artigiani vuole anzitutto dare risalto al bello della nostra terra, declinato in tutti i suoi aspetti: «La Granfondo del Tanagro – sostiene Aquino – ha l’indubbio merito di far conoscere le bellezze del Vallo di Diano ed in particolare le eccellenze presenti nel settore dell’artigianato: si pensi alle produzioni olivicole oppure alle imprese che operano nel settore lattiero-caseario, nella panificazione e nell’alta pasticceria».
La corsa ciclistica vuole altresì essere l’occasione per coniugare l’amore per le due ruote con la scoperta di una terra ancora estranea ai grandi flussi turistici: «A mio avviso – prosegue la delegata di Confartigianato – questo evento ha un duplice scopo: da una parte, invogliare i cicloamatori e le famiglie al seguito a trattenersi nella nostra valle; dall’altra, infondere nelle imprese piena consapevolezza del proprio potenziale».
Un fattore che non sempre il Vallo di Diano riesce compiutamente a dispiegare, più per una questione culturale che di natura meramente geografica: «Non a caso – aggiunge Aquino – si fatica a creare una rete omogenea di aziende che sia in grado di costruire solide relazioni con gli enti locali, le associazioni e – più in generale – con l’intera comunità del Vallo.
Tuttavia, qui non mancano virtuosi esempi di attività imprenditoriali che hanno saputo affermarsi sia sul territorio nazionale, sia all’estero».
La nostra realtà fa purtroppo i conti con crescenti fenomeni di emigrazione per questioni di studio o di lavoro, eppure non bisogna cedere alla rassegnazione: «I giovani non devono scoraggiarsi ed hanno il dovere di lottare per costruire il proprio futuro nella terra in cui sono nati.
L’importante è portare avanti le proprie idee, facendo anche leva sugli strumenti di agevolazione fiscale e creditizia». In un contesto che sfrutta solo in parte le proprie ricchezze artistiche, ambientali e paesaggistiche, c’è comunque ampio margine per investire con profitto nella piccola e media impresa: «Certo: è impossibile portare la grande industria nella nostra vallata – sottolinea la delegata di zona della Confartigianato.
Ad ogni modo, è necessario puntare su un sistema d’imprese d’élite che – attraverso le nostre produzioni di qualità – possa espandere il proprio raggio d’azione al di fuori dell’ambito locale».
Aquino lancia infine un appello ai cicloamatori che parteciperanno alla Granfondo del Tanagro: «Non c’è occasione migliore per scoprire il Vallo di Diano. Veniteci a trovare!».
L’addetto alle relazioni esterne
Dott. Carmine Marino
CONTATTI :
- Francesco COIRO 338/8660086
- Gianni COSTA 340/4132485
- Michele PAGLIARULO 327/0617782
- Telefono e fax 0975/395085
- Internet www.granfondodeltanagro.it
- E–mail info@granfondodeltanagro.it
*