Folgaria, 16 Aprile 2018.
Tota-1° Tappa da Arco a Folgaria di km. 134,6
….Altro “Giro”….altra “Corsa”…quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase quando il dialogo sociale era ben altra e ben più seria cosa con i concetti divulgati per dialogare e non per imporre il proprio pensiero interessato che spesso equivale a notizie false e tendenziose…lasciando ad altri le espressioni inglesi….visto che siamo in Italia……!
Altro “Giro”…Altra “Corsa”…dunque però sempre all’insegna del grande ciclismo con molti dei corridori simbolo del ciclismo moderno che erano schierati nel gruppo dei 139 corridori schieratisi al via di questa prima tappa del “Tour of the Alpes” che scatta dalla località che 43 anni fa diede i natali a questa corsa, Arco e dalla sede del suo Casinò in via Garberie
Non prende il via Antonio Nibali, dorsale 152 della Squadra Bahrain-Merida.
Ed il gruppo pedala pressochè compatto per i primi 100 chilometri e verso Rovereto pedala un gruppetto di una decina di corridori tra i quali Pascal Enkhoorn (Squadra Lotto NL-Jumbo), dorsale 134 che intasca il traguardo volante di Rovereto al km. 108,8.
Qui la corsa si infiamma con l’abruzzese Giulio Ciccone che sale in cattedra e dirige le operazioni al vertice della corsa si avvantaggia di una manciata di secondi e spiana il GPM di 2° categoria in località Serrada alt. s.l.m. 1256 mt.
La bagarre entra nel vivo, i km che mancano all’arrivo sono circa 6 e tutti i corridori che pedalano nelle prime posizioni sono intenzionati a volere vincere la tappa.
Ma i più determinati di tutti sono i corridori della Squadra Astana.
Lo fanno col cuore, vogliono ricordare degnamente ed onorare il loro Compagno di Squadra Michele Scarponi che lo scorso anno, proprio in questa corsa, vinse la prima tappa che si concluse ad Innsbruck.
Ed in testa alla corsa c’è praticamente tutta l’Astana, non possono venire meno al desiderio di onorare Scarponi e alla fine saranno ben due i corridori dell’Astana a tagliare il traguardo ai primi due post nell’ordine, Bilbao Lopez De Armentia che vincerà la tappa e Sanchez Luis Leon che si piazzerà al posto d’onore mentre un altro atleta di lingua spagnola ma colombiano di nazionalità, Sosa Cuervo Ivan Ramiro (Androni Giocattoli-Sidermec-Bottecchia) conquisterà il terzo gradino del podio e la maglia di capoclassifica provvisorio della Generale Giovani, Maglia Bianca sponsorizzata dalla Fiat.
Poi in piazza Marconi le premiazioni di giornata con Daniela Vecchiato, presidente dell’A.P.T. “Folgaria e Lavarone”, premia il vincitore della prima tappa Bilbao Lopez De Armentia alla sua quinta vittoria in carriera, questa, tutta dedicata a Michele Scarponi.
E…vai….”Altro Giro”….”Altra Corsa”……
Ordine d’Arrivo 1° Tappa da Arco a Folgaria
1)Bilbao Lopez De Armentia Pello (Spagna-Astana) km. 134,6 in 3h26’41” media kmh. 39,074;
2)Sanchez Luis Leon (Spagna-Astana) a 6”;
3)Sosa Cuervo Ivan Ramiro (Col-Androni Giocattoli) st;
4)Pinot Thibaut (Francia-Groupama-FDJ) a 10”;
5)Christopher Froome (GBR-Sky) st;
6)Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) st;
7)George Bennet (NZL-Squadra Lotto Nl-Jumbo) st;
8)Giulio Ciccone (Bardiani) st;
9)Ben Hermans (Belgio-Israel Cycling Accademy) st;
10)Fabio Aru (UAE-Squadra Emirates) 14”;
11)Fausto Masnada (Androni-Sidermec-Bottecchia) 14”;
16)Edward Ravasi (UAE-Squadra Emirates) 1’04”;
17)Nicola Conci (Nazionale Italia) st;
19)Simone Petilli (UAE-Squadra Emirates) 1’07”
20)Davide Villella (Astana) 1’07”
Non partito Antonio Nibali (Bahrain-Merida)
Ritirato Matteo Pelucchi (Bora-Hansgrohe)