Velletri, 20 Marzo 2016

16.04.16 - coppalazionew-logo

“ IX ^ COPPA LAZIO CICLISMO CSAIN 2016 – III ^ TAPPA 5 ARCHI CITTA’ DI VELLETRI 20.03.2016.

     “ MEMORIAL FRANCESCO MILLEFIORI” – ORGANIZZAZIONE ASD WORLD TRUCK ROMA.

GRANDE SPETTACOLO NEL CLASSICO CIRCUITO VELITERNO. OLTRE 200 CICLISTI AL NASTRO DI PARTENZA. ONORATA LA MEMORIA DI FRANCESCO MILLEFIORI CAMPIONE MUNDIALITO OPEN

La gara ospite della storica cittadina di Velletri, è stata onorata da una presenza di oltre 200 ciclo agonisti del Lazio e dintorni che si sono data battaglia sul duro e impegnativo circuito dei 5 Archi, dando spettacolo e d emozioni al numeroso pubblico spalmato lungo il circuito di gara.

Breve cenni storici della ospitale ridente città Veliterna : “ Velletri ( Velitrae in latino) è un comune italiano di 53 208 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale.

Dista 42 km dal capoluogo e 26 km da Latina. Il centro storico sorge sulle propaggini meridionali dei Colli Albani, a 379 m. s.l.m.[Inclusa nell’area dei Castelli Romani nonostante la sua lunga e gloriosa tradizione di libero comune, Velletri è uno dei centri più importanti della provincia.

È il 9° comune più popoloso del Lazio e il primo tra i quindici comuni dei Castelli Romani, sia per numero di abitanti che per estensione territoriale. Antichissima città dei Volsci e già autorevole al tempo di Anco Marzio, tanto da poter trattare alla pari con Roma, lo storico Dionigi d’Alicarnasso la definisce , “illustre.

È sede della Sede suburbicaria di Velletri – Segni, ed è stato teatro di due storiche battaglie: nel 1744 e nel 1849. Velletri fu nel Medioevo uno dei pochi liberi comuni del Lazio e dell’Italia centrale, e una delle pochissime città a conservare una propria vita cittadina.

Molto movimentata la gara riservata ai giovani della Coppa Lazio sul duro strappo di via dei fienili , si susseguono gli attacchi degli atleti che vogliono evitare l’arrivo in volata.

16.04.16 - 5ARCHI VELLETRI - RM   ARRIVO VITTORIOSO DI UNA FASCIA AGONISTICA

Con una azione da vero finisseur l’atleta del team Conti D’Angeli, Andrea Donati,si presenta solitario al traguardo, anticipando lo scalatore Danilo Simonetti (Roccasecca BikE) e Cristian Bisonni ( Due Ponti-Bikelab) Ottima prova di : Mariani, Caliciotti, Barcellan, Pagano, Bove, Sciaretta, Valerio, Romualdi, Cartolano, Trovarelli, De Fabbis, Mawanane, Di Ianni, Caliciotti, Ribeca, Iosif, Cavaliere, De Carolis, Sanna, Baccaro, Fiore, Mariani, Mazzucchi.

La terza gara vedeva gli atleti più maturi ma non meno preparati al via. Anche in questo caso lo strappo dei Fienili metteva in difficolta’ anche i cicloamatori piu’ preparati, numerosi i tentativi di fuga che pero’ duravono pochi chilometri e tutti venivano fagocitati dal gruppo. Solo all’arrivo il noto scalatore Terenzio Carpentieri ( Roccasecca Bike ) attaccava con veemenza la salita e si presentava con pochi ma sufficienti metri di vantaggio sul gruppo.

A seguire Angelo Maggi (Roccasecca Bike) e Paolo Casconi ( Audax Aprilia) , buona prestazione di Genovesi, Santangeli , Bevilacqua, Di Salvo, Genovesi ; Di Tommaso, Quaresima, Bellini, Brioni, Lucchetti, Nalli, De Giacomo, De Angelis, Speziali, Filippi, Zaccari, Frattaroli. Vittoria nei super/g di Mario Marsella (Nettuno Race) a seguire Iulianella Umberto (World Truck), Raidich Franco (Etruria home bike). Effettuate le premiazioni e le consegne delle maglie presso i locali del bar le mimose dei 5 archi dal responsabile Emanuele Chiominto , ottimo il lavoro svolto dai professionali vigili urbani di Velletri, dal Servizio Sanitario di Latina, dalle scorte tecniche Vessella, dai Giudici Csain nazionali. Appuntamento per sabato mattina sempre ai 5 Archi di Velletri ma con il classico circuito del Capanno, tre partenze, la prima è aperta alla Fci ed Enti della Consulta le altre due Coppa Lazio.

 

        (Giovanni-Maialetti)                                                                                                       

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale