Michele Scotto D'Abusco

Campagnano di Roma, 13 Marzo 2016            

Michele Scotto D'Abusco
Michele Scotto D’Abusco

PEDALATIUM LE GRAN FONDO DEL LAZIO : “ IV ^ GRANFONDO DEI LAGHI – CITTA’ DI CAMPAGNANO ROMA – DOMENICA 13 MARZO 2016

 

 

UNA MAREA DI CICLOFONDISTI ONORANO LA “ PRIMA “ DEL CIRCUITO PEDALATIUM 2016.  BRILLANO LE STELLE : MICHELE SCOTTO D’ABUSCO E COSTANZA MARTINELLI

 

 

( Domenica 13 marzo 2016). Grande festa del ciclismo ed entusiasmo sportivo a Campagnano di Roma,ospiti presso il famoso e suggestivo habitat dell’Autodromo di Vallelunga, in occasione della Granfondo dei Laghi, debutto stagionale della prima gara del prestigioso circuito PedaLatium 2016 che ha fatto registrare al via 868 corridori impegnati sul percorso di 120 chilometri ed un numeroso drappello di cicloturisti che si sono cimentati nel percorso di km 50 attorno allo splendido specchio del Lago di Bracciano.

 

LaCronaca : la gara si è sviluppata su un tracciato di straordinaria bellezza storica, culturale turistica, ambientale pedalando nella Tuscia Romana. Dal centro cittadino di Campagnano (Rm) la lunga e variopinta carovana di pedali in movimento, è entrata festosamente nell’Autodromo di Vallelunga e, dopo aver compiuto un intero giro far play nella gloriosa pista, si è diretta verso Trevignano dove era fissata la partenza ufficiale.

 

LaDiretta : Da Trevignano la gara ha interessato i Comuni di Bracciano, Manziana, Oriolo Romano, Veiano, Capranica, Ronciglione, Caprarola, Nepi e, infine il ritorno a Campagnano dopo una pedalata di km 116 totali. 

 

La gara ha incontrato una selettiva serie di saliscendi che ha determinato una vistosa ed importante selezione. La gara è stata molto bella e pedalata nella massima sicurezza, a parte il vento che ha reso più impegnativa la corsa di ciclo fondisti il tutto, grazie allo splendido scenario del Parco Regionale del Complesso Lacuale di Bracciano e Martignano, della Riserva Naturale Monterano, la riserva naturale di Vico, il Parco Suburbano Marturanum, luoghi di straordinaria bellezza di una Italia in Bici tutta da scoprire.

 

La gara degli uomini è stata vinta da Michele Scotto D’Abusco ( Asd Cycling Team Renzi), dopo una spettacolare fuga portata avanti insieme all’ottimo Giovanni Nucera quando mancavano 55 all’arrivo. Per la cronaca il forte ciclo fondista Scotto D’Abusco ha bissato il successo dello scorso anno. Completano il podio d’onore gli ottimi Giovanni Nucera e Alessandro Nanni Nella “quota rosa donne” la gara è stata vinta dalla intramontabile campionessa e dolce mammina Costanza Martinelli, giunta solitaria al traguardo.

Chiudono il podio le campionesse della AS Roma Ciclismo Valentina Pezzano e Cristina Rulli. Applausi e pienamente soddisfatti tutti gli altri partecipanti a questa bella e spettacolare giornata in bici.

 

Oltre alla grande festa di sport la Gran Fondo dei Laghi si è distinta per la location dell’Autodromo che ha ospitato il villaggio, il pasta party e tutte le operazioni della vigilia, tra cui l’atteso spettacolo “Avrei Voluto essere Pantani” ,di Davide Tassi e la partecipazione di Sandro Donati, la presentazione del libro di Paolo Foschi Omicidio al Giro”, l’incontro con il Mental Coach Domenica Maccallini e loShort Track” MTB a cui hanno partecipato quasi 100 giovanissimi provenienti dalle scuole di formazione della Federciclismo Lazio.

Il prossimo appuntamento Pedalatium, il 14 aprile p.v. in occasione della Gran Fondo Internazionale Città di Fara Sabina (Ri) valida quale prova unica di Campionato Italiano Medio Gran Fondo FCI.

 

(Giovanni Maialetti)

 

 

 

Fabrizio Amadio e Foschi
Fabrizio Amadio e Foschi

 

 

 

 

                                             ORDINE DI ARRIVO UOMINI:

 

  1. Scotto D’Abusco Michele (Asd Cycling Team Terenzi) km 116 in 3h22’11media 35,61 km/h; 2. Nucera Giovanni (GS Cicli Gaudenzi ASD); 3. Nanni Alessandro (AS Team Forlì) a 2’28”; 4. Buzzi Pietro (ASD Vip Team Fiano Romano) a 5’28”; 5. Nardecchia Cristian (ASD Cycling Team Terenzi); 6. Cannizzaro Luisiano (Falasca – Zama Animabike Cycling); 7. Eskov Nikita (Asd Cycling Team Terenzi) ; 8. Mariani Cristian (Idem); 9. Lanzillo Simone (ASD Bicimania); 10. Cecconi Matteo (GS Vigili del Fuoco VT)

 

Passaggio Lago Bracciano
Passaggio Lago Bracciano

                                               ORDINE DI ARRIVO DONNE:

 

  1. Martinelli Costanza (Team Tinky Ladies Pinarello) km 116 in 3h48’55”; 2.    Pezzano Valentina (Asd Roma Ciclismo) a 9’30”; 3. Rulli Cristina (Idem); 4. Gammella Nunzia (ASD Bicishop Racing Team); 5. Bortolotto Serenella (ASD CS Concordia Cicli Bortolotto); 6. Cannas Maria (ASD Roma Ciclismo); 7. Diezzo Rossella (ASD Rokka Bike), 8. Cairo Elena (ASD Roma Ciclismo); 9. Ciccone Claudia (Cicli Petta Alitalia Club); 10. Ansaldo Manuela (SPS Italia SSD)

 

CICLOTURISTI KM. 50,00 Registrati solo i migliori quattro arrivati :

Biancolella Carla ( Team Orange Ciclismo d’altri Tempi ); Fratta Rosario ( Ohana Bike Asd); Quaglietti Daniel ( Piesse Cycling Team Asd); Tordi Fabrizio ( Pro Bike Riding Team). Buona e ordinata la partecipazione dei restanti cicloturisti.

 

Passaggio Autodromo Vallelunga
Passaggio Autodromo Vallelunga

Qui tutte le classifiche: http://www.kronoservice.com/it/ksworld/schedaclassifica.php?idgara=1813

 

Le foto a firma di GuidoRubino :

 

https://www.dropbox.com/sh/b1490iafn7ihj9y/AACDOaggMgR7IihizfesQSFqa?dl=0

 

Le prime immagini di Christian Bohm:

https://www.youtube.com/watch?v=V7HaNoe0fP8&feature=youtu.be (successo di Costanza Martinelli) e https://www.youtube.com/watch?v=A64QLbx-x6o&feature=youtu.be (Michele Scotto D’Abusco)

16.03.16 - LOGO CIRCUITO PEDALATIUM 2016

La Granfondo dei Laghi si è svolta con il patrocinio di tutti i Comuni interessati dal percorso, della Regione Lazio e della Città Metropolitana di Roma Capitale ed il prezioso supporto di: Pissei, Named Sport, Oxeego, Editoriale Aurea, Caffè Nero, Sarto.

 

(Giovanni Maialetti)

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale