Roquetas de Mar, 16 Febbraio 2020

Pascal Ackermann nettamente ad Almeria (Foto di Jean Claude Faucher)

33° Clasica  de Almeria : Si riconferma Akermann

Foto di : Jean Claude Faucher

E’ il tedesco Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe), dorsale nr. 1  ad imporsi per il secondo anno consecutivo nella Clasica de Almeria giunta alla 33° edizione confermando così il diritto a spillarsi anche per la prossima edizione il nr. 1 sulla schiena semprechè decida di ritornare a disputare questa corsa.

Ackermann h  lanciato una lunghissima e possente volata trovando un Alexander Kristoff (Uae Team Emirates) deciso nel contrastarlo fino agli ultimissimi metri senza però riuscire a superarlo.

La delusione di Elia Viviani (Foto di Jean Claude Faucher)

Il Campione europeo Elia Viviani (Cofidis) si vede che è ancora un po’ a corto di preparazione e, pur riuscendo a conquistare il terzo gradino del podio, oggi non è mai stato in grado di competere per la vittoria ma, è sulla strada buona.

Dobbiamo tenere presente che Viviani in Australia, è rimasto recentemente vittima di una caduta che lo ha debilitato parecchio e che stà seguendo un cammino molto importante per la preparazione ai prossimi Mondiali della pista ma, anche in prospettiva, per le Olimpiadi di Tokyo.

Tornando alla seconda vittoria di Ackermann dobbiamo ricordare anche le due vittorie dell’Italiano Massimo Strazzer nato il 17 agosto 1969 a Zevio (Verona). Fu un ottimo stradista e pistard con 24 vittorie in carriera.

Oltre che per le due vittorie ad Almeria nel 1997 in maglia “Roslotto-ZG” e nelk 2002 in maglia “Phonak”, Strazzer giunse secondo sfiorando così un clamoroso “Tris” ma, era anche uno specialista della gara denominata “Km del Corso” che si disputava a Mestre gara che si aggiudicò per ben sei volte.

Nel 2003 vinse la maglia ciclamino al Giro d’Italia.

Tornando alla corsa di oggi sottolineiamo che dopo parecchi scatti, contro scatti e vari tentativi di fuga, nasce la cosidetta fuga di giornata promossa da un quintetto :

Bou (Team Orbea);

Vilela (Burgos);

Martin (Caja Rural-Seguros);

Quaade (Riwal)

e Vegas (Kometa).

Questo plotoncino raggiungerà un vantaggio massimo di 3’30” prima di essere ripresi dal gruppo a circa 50 km dal traguardo.

Poi sono entrati in azioni i treni delle ruote veloci con quello della Bora Hansgrohe che ha lanciato in maniera stupenda Pascal Ackermann contro il quale, almeno per oggi, sia Kristoff che Viviani nulla hanno potuto

.

Pascal Ackermann (Foto di Jean Claude Faucher)

Ordine d’arrivo della 33° Clasica de Almeria:

1° Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe)  Km 187,6 in 4h24’04”; media kmh 42,630;
2° Alexander Kristoff (UAE Team Emirates);
3° Elia Viviani (Cofidis);
4° Danny Van Poppel (Circus Wanty Gobert);
5° Luka Mezgec (Mitchelton Scott);
6° Amaury Capiot (Sport Vlaanderen);
7° Clement Venturini (Ag2r La Mondiale);
8° Rudy Barbier (Israel Start Up Nation);
9° Juan Josè Lobato (Fundacion Orbea);
10° Thomas Boudat (Arkea Samsic).

Corridori Bora Hansgrohe dopo l’arrivo (Foto di Jean Claude Faucher)

Servizio a cura di : Vito Bernardi

Fotoservizio di : Jean Claude Faucher

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale