Astana, 12 dicembre 2015
Astana Pro Team: festeggiati i 10 anni di attività con la nomina a Team ambasciatore di Expo 2017
La stagione 2016 di Astana Pro Team si è aperta sabato scorso al Velodromo di Astana con la presentazione ufficiale della squadra.
Un giorno importante che ha voluto celebrare anche i dieci anni di attività della formazione kazaka nel grande ciclismo internazionale.
Dopo la conquista della Vuelta 2015 e i piazzamenti d’onore ottenuti in Francia e Italia, il Team punterà a ripetere se non a migliorare i risultati ottenuti nella scorsa stagione.
I due capitani, Vincenzo Nibali e Fabio Aru, saranno tra i protagonisti per la vittoria finale nelle grandi corse a tappe – Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a Espana – supportati da una squadra in grado di essere protagonista su ogni terreno.
Il 2016 sarà anche l’anno dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro dove l’atleta dell’Astana Pro Team, Alexey Lutsenko, sarà il capitano della rappresentanza kazaka con l’obiettivo dichiarato di vincere l’oro olimpico, quattro anni dopo il trionfo di Alexander Vinokourov alle Olimpiadi di Londra.
Grande attenzione alle “classiche monumento” in cui il Team potrà contare su degli autentici specialisti del calibro di Lars Boom e Jakob Fuglsang, come anche di Fabio Aru e Vincenzo Nibali, quest’ultimo trionfatore de Il Lombardia l’ottobre scorso.
Tra le novità principali, l’ingresso di Expo 2017 Astana come nuovo sponsor della squadra.
A questo proposito, il general manager del Team Alexandr Vinokourov ha dichiarato: “E’ un giorno speciale per noi.
Siamo orgogliosi di rappresentare il nostro Paese e di essere ambasciatori di questo importante evento che richiamerà ad Astana migliaia di visitatori e che farà convergere l’attenzione mondiale sulla nostra capitale”.
Il logo dell’esposizione dedicata alle fonti di energia del futuro sarà presente sulle divise ufficiali degli atleti e sui mezzi del Team.
Due i nuovi arrivi in Astana Pro Team.
Il lettone Gatis Smukulis, passista e specialista nelle prove contro il tempo, avrà il compito di aiutare i capitani nelle grandi classiche del Nord Europa e di far bene nelle brevi corse a tappe.
L’italiano Eros Capecchi, corridore d’esperienza, troverà invece modo di mettersi in luce nei grandi giri e nelle corse di un giorno.
Per quanto riguarda il management, il Team ha scelto la via del ricambio generazionale nominando Dmitriy Fofonov nuovo Team manager a posto di Giuseppe Martinelli.
L’esperto tecnico italiano avrà così modo di concentrarsi maggiormente sull’attività agonistica.