Giro d'Italia 2020-edizione 103-Tp 12 -Cesenatico Cesenatico
GIRO D’ITALIA – COMUNICATO STAMPA 15 OTTOBRE 2020
Giro d’Italia 2020- ed 103 -Tappa 12 -Da Cesenatico a Cesenatico
BUONGIORNO DALLA TAPPA 12 DEL GIRO D’ITALIA
La dodicesima frazione parte e arriva a Cesenatico, “casa” dell’indimenticato Marco Pantani, con un percorso che ricalca quello della Gran Fondo Nove Colli Cesenatico, 15 ottobre 2020 – Buongiorno dalla dodicesima tappa del 103^ Giro d’Italia, in programma dal 3 al 25 ottobre e organizzato da RCS Sport. La Cesenatico-Cesenatico di 204 km presenta percorso insidioso che ricalca quello della Gran Fondo Nove Colli giunta alla sua 50^ edizione

Giro d’Italia 2020- ed 103 -Tappa 12 -Da Cesenatico a Cesenatico-Peter Sagan

La corsa ha passato il km 0 alle ore 11:18 con il gruppo forte di 144 corridori.

Il live della corsa è disponibile all’indirizzo http://www.giroditalia.it/it/live/

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO
Cesenatico (Partenza): Nuvoloso, 16°C. Vento: moderato O – 18 km/h.
Cesenatico (16:15 circa – Arrivo): Variabile, 16°C. Vento: moderato O – 14 km/h.

Giro d’Italia 2020-edizione 103-Tp 12 -Cesenatico Cesenatico

DOWNLOAD

CLASSIFICA GENERALE
1 – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step)
2 – Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 34”
3 – Pello Bilbao (Bahrain – McLaren) a 43”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Demare (Groupama – FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum –  Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step), indossata da Jai Hindley (Team Sunweb)

LA TAPPA DI OGGI

T12_Cesenaticoi_alt


Tappa 12 – CESENATICO-CESENATICO – 204km

Tappa che ricalca nella sua interezza il percorso della Gran Fondo Nove Colli. Fatti salvi i primi e gli ultimi 25 km, gli altri oltre 150 km di percorso non presentano un solo tratto di pianura né uno di riposo. Si affronta un con- tinuo susseguirsi di salite e di discese a volte con pendenze in doppia cifra, su strade di carreggiata spesso ristretta e con manto in certi casi usurato.

Ultimi KM


Dai 5 km ai 3 km dal traguardo si corre su strada dalla carreggiata media, prevalentemente rettilinea e raccordata da numerose rotatorie. Ai 2500 m dall’arrivo si scende in curva dal cavalcavia ferroviario per passare sotto il medesimo in rotatoria a carreggiata ristretta. Ai 1400 m immissione (ultima curva verso sinistra) nel rettilineo finale con alcuni dossi dissuasori di velocità lungo il rettilineo di arrivo, largo 7.5 m su fondo asfaltato.

Ambasciatrice della corsa rosa Jessica Rossi

COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 12 del Giro d’Italia sono disponibili a questo link.

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://webtvksoft.tv/giro2020pressconference/
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

AMBASCIATRICI ROSA DEL GIRO
Oggi a Cesenatico presente la tiratrice a volo italiana Jessica Rossi, Ambasciatrice della Corsa Rosa per la tappa 12, vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Londra 2012 nel trap femminile, occasione in cui ha conquistato anche il record del mondo con 99 piattelli colpiti su 100.

Porto Canale a Cesenatico

RIDE GREEN
Continua la scalata del Giro verso la vetta della sostenibilità! Grazie ai partner Eurosintex, Greentire, Corepla e Ricrea anche nella tappa di ieri stati raccolti 1.593 kg di rifiuti, di cui il 88% sarà avviato a riciclo attraverso i consorzi di filiera e le piattaforme di riciclo del territorio, dando così un contributo all’economia circolare e evitando emissioni.

#Giro

Photo Credits: LaPresse
Seguici su Twitter | Metti mi piace su Facebook | Seguici su Instagram
 

SHIFT Active Media
Dario Esposito

Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport

 

RCS Sport
Stefano Diciatteo

Coordinatore Ufficio Stampa RCS Sport

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale