Besnate, 15 Ottobre 2017
Con Antonio Puppio brillano a Besnate i colori dell’Iride ed il Tricolore d’Italia
Terza vittoria stagionale per l’alfiere dell’UC Bustese-Olonia Antonio Puppio che conquista a Besnate il 40° Trofeo Caduti Besnatesi, gara di 124 kilometri disputata a Besnate con l’organizzazione del GS Prealpino su di un circuito di km 13,80 attraverso i centri di Sumirago, Albizzate, Jerago e Besnate, percorso misto, ondulato con una salita di 800 metri, pedalabile in località Menzago valida come GPM da ripetersi 9 volte con 125 corridori al via tra i quali il campione d’Italia della crono individuale e vice iridato nella stessa specialità, Antonio Puppio, (U.C. Bustese Olonia-Verbania), e l’altro vice campione del mondo su strada, Luca Rastelli, (GB Junior-Pedale Castanese-Gruppo Arvedi), oltre ad alcuni campioni regionali e provinciali di altre società.
Un gruppo dunque molto ben rappresentato e con corridori molto promettenti che, fin dal secondo giro mettono in tavolo le proprie carte lanciando una fuga a 9 composta da Puppio (Bustese Olonia), Mazzucco e Bauce (Borgomolino), Olocco (Vigor), Colnaghi (Biringhello), Santaromita (VC Lugano), Ferrari (GB Junior), Fancellu (Canturino), Braggion (Corbettese), Proserpio (Energy Team), raggiunti dopo qualche chilometro da Erpetto (Vigor) e Gardini (Ucab Biella), che portano a 11 il numero degli attaccanti.
La loro azione permette a Fancellu di vincere la classifica degli scalatori con 19 punti davanti a Mazzucco con 14 e a Donati, terzo con 13 punti.
Nel finale la corsa si fa molto incandescente con Fancellu, molto attivo, che tenta l’affondo in collaborazione col campione regionale piemontese Olocco che vengono però raggiunti da un terzetto capitanato da Puppio con Colnaghi e Mazzucco che filano verso il traguardo dove Antonio Puppio con uno splendido sprint mette tutti d’accordo e conquista la sua terza vittoria di questa stagione assai esaltante, una vittoria che, ha dichiarato Puppio, lo ripaga di tutti i sacrifici fatti e che dedica ai compagni di squadra, ai DS Andriotto e De Filippo, al presidente Cardi e a tutto il personale che con impegno e sacrifici ci seguono in tutte le trasferte.
Studente 5° classe al Liceo Scientifica di Gallarate, Puppio esordirà il prossimo anno tra i dilettanti nel Team della Viris Vigevano.
Questo scorcio di fine anno lo dedicherà tutto alla scuola e ad imparare tante cose anche nel campo ciclistico.
Fan Club Edward Ravasi
Tra gli addetti ai lavori anche Donato Mazzucchelli presidente del Fan Club Edward Ravasi che ha annunciato la festa sociale che si terrà a Premezzo probabilmente domenica 18 novembre con una pedalata aperta a tutti seguita dal pranzo sociale e la vendita di gadgets dedicati al campione besnatese.
Giorgio Brebbia : Dimissioni dalla Presidenza dell’A.S. Casalese
Altra notizia di rilievo circolata tra gli addetti ai lavori, le dimissioni di Giorgio Brebbia, presidente dell’AS Casalese da quasi 30 anni e che lascia per dare spazio a qualche giovane desideroso di mettersi a disposizione della società ciclistica.
Ordine d’arrivo,
1)Antonio Puppio (UC Bustese Olonia Verbania) km. 124 in 2h58’53” media kmh 41,591;
2)Luca Colnaghi (Biringhello Bike Infinity Team);
3)Pietro Olocco, (Vigor – Cycling Team);
4)Alessandro Fancellu (Club Ciclistico Canturino 1902);
5)Fabio Mazzucco (Borgo Molino – Rinascita Ormelle);
6)Davide Ferrari (GB Junior-Pedale Castanese- CC Cremonese 1891-Gruppo Arvedi) 37”;
7)Davide Bauce (Borgo Molino – Rinascita Ormelle);
8)Alberto Erpetto (Vigor – Cycling Team);
9)Alessandro Santaromita (VC Lugano) 1’04”;
10)Lorenzo Gardini (Ucab 1925 Biella).