Il Ciocco, 15 Settembre 2020

Mtb I Cinghiali

Campionati Italiani di Mtb

Trasferta in terra di Toscana domenica scorsa per i ragazzi della scuola MTB I Cinghiali. All’interno del maestoso e bellissimo resort de Il Ciocco Sono stati assegnati i titoli di campioni italiani maschili e femminili giovanili di MTB.

In questo particolare anno sportivo ed agonistico i ragazzi e ragazzi della scuola MTB I Cinghiali non hanno comunque voluto mancare, al più importante appuntamento nazionale per la MTB, gli assoluti.

Per i ragazzi è un appuntamento estremamente importante perchè porta un accrescimento tecnico per gli atleti, accrescimento dato sia dalla qualità e dalle parti estremamente tecniche del percorso sia dal confronto con ragazzi provenienti da tutta Italia e quindi con scuole diverse.

Gli atleti, che andavano dai 13 ai 16 anni, hanno corso su di un percorso molto duro, che ha messo a dura prova tutti i biker, con tanti tratti tecnici ma che ha soddisfatto tutti, atleti e tecnici.

Fin dalle prove del sabato si è capito che era un percorso dove non si poteva scherzare con le ripide salite e cambi di ritmo e che sarebbe servita una ottima preparazione, anche per resistere alla giornate estremamente calde.
Esponenti del sodalizio novese sono stati i più piccoli esordienti primo anno Baccaglini Jacopo e Murgioni Umberto, entrambi alla prima esperienza a livello nazionale.

Portano a casa una grande bagaglio di nozioni e la consapevolezza del lavoro che dovranno svolgere per il loro futuro di ciclisti.

Tutti e due si sono difesi sul tracciato, stanchi ma soddisfatti hanno chiuso la loro performance.
Per gli esordienti secondo anno Barbieri Federico e Moncalvo Pietro. Entusiasmante la gara di Pietro che nonostante uno schieramento in griglia oltre la 50esima posizione ha dimostrato ottima resistenza e velocità, tanto da recuperare molte posizioni fino ad attestarsi in 29esima piazza finale.

Paga uno schieramento al fondo della griglia e di conseguenza tanti rallentamenti nei sentieri al primo giro, Federico Barbieri.

Da dietro diventa molto dura recuperare ma nonostante ciò non si è perso d’animo e ha dimostrato di essere maturato sportivamente anche se solo da pochi anni pratica MTB.
Per i colori novesi una sola ragazza al via nella categoria Allieve primo anno, Tacchino Matilde.

Tutti molto contenti a fine gara i tecnici che hanno accompagnato i ragazzi durante questa trasferta e soddisfazione per la splendida giornata sportiva.

Stefano Bellingeri – Mtb I Cinghiali

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale