Il Ciocco, 15 Settembre 2020
Campionati Italiani di Mtb
Trasferta in terra di Toscana domenica scorsa per i ragazzi della scuola MTB I Cinghiali. All’interno del maestoso e bellissimo resort de Il Ciocco Sono stati assegnati i titoli di campioni italiani maschili e femminili giovanili di MTB.
In questo particolare anno sportivo ed agonistico i ragazzi e ragazzi della scuola MTB I Cinghiali non hanno comunque voluto mancare, al più importante appuntamento nazionale per la MTB, gli assoluti.
Per i ragazzi è un appuntamento estremamente importante perchè porta un accrescimento tecnico per gli atleti, accrescimento dato sia dalla qualità e dalle parti estremamente tecniche del percorso sia dal confronto con ragazzi provenienti da tutta Italia e quindi con scuole diverse.
Gli atleti, che andavano dai 13 ai 16 anni, hanno corso su di un percorso molto duro, che ha messo a dura prova tutti i biker, con tanti tratti tecnici ma che ha soddisfatto tutti, atleti e tecnici.
Fin dalle prove del sabato si è capito che era un percorso dove non si poteva scherzare con le ripide salite e cambi di ritmo e che sarebbe servita una ottima preparazione, anche per resistere alla giornate estremamente calde.
Esponenti del sodalizio novese sono stati i più piccoli esordienti primo anno Baccaglini Jacopo e Murgioni Umberto, entrambi alla prima esperienza a livello nazionale.
Portano a casa una grande bagaglio di nozioni e la consapevolezza del lavoro che dovranno svolgere per il loro futuro di ciclisti.
Tutti e due si sono difesi sul tracciato, stanchi ma soddisfatti hanno chiuso la loro performance.
Per gli esordienti secondo anno Barbieri Federico e Moncalvo Pietro. Entusiasmante la gara di Pietro che nonostante uno schieramento in griglia oltre la 50esima posizione ha dimostrato ottima resistenza e velocità, tanto da recuperare molte posizioni fino ad attestarsi in 29esima piazza finale.
Paga uno schieramento al fondo della griglia e di conseguenza tanti rallentamenti nei sentieri al primo giro, Federico Barbieri.
Da dietro diventa molto dura recuperare ma nonostante ciò non si è perso d’animo e ha dimostrato di essere maturato sportivamente anche se solo da pochi anni pratica MTB.
Per i colori novesi una sola ragazza al via nella categoria Allieve primo anno, Tacchino Matilde.
Tutti molto contenti a fine gara i tecnici che hanno accompagnato i ragazzi durante questa trasferta e soddisfazione per la splendida giornata sportiva.