Venaria Reale, 15 Agosto 2018
Juniores : Venaria-Sestriere/8° G.P. Nino Defilippis
COMUNICATO-STAMPA DI FRANCO BOCCA
Un cast di lusso per la Venaria-Sestriere – GP Nino Defilippis di domenica 19 agosto
Dopo due anni di interruzione, domenica 19 agosto torna in calendario la bella e impegnativa gara per Juniores che nel 2014 e nel 2015 ha visto inerpicarsi fino alla sommità del Colle del Sestriere (il Comune più alto d’Italia con i suoi 2035 metri di quota) alcuni tra i più forti esponenti nazionali della categoria.
La gara, organizzata dalla Asd Borgonuovo Collegno, torna con tre importanti novità.
La prima riguarda la località di partenza, che non verrà più data da Pinerolo, come nelle due precedenti edizioni, bensì da Venaria Reale nel piazzale davanti alla Reggia.
La seconda è costituita dall’abbinamento con il G.P. Nino Defilippis, che fino al 2017 si era disputato per la categoria Allievi con partenza da Torino, dove il popolare “Cit” era nato il 24 marzo 1932, e arrivo sulla collina di Berzano San Pietro, nell’Astigiano, dove dal 2010 riposano le sue spoglie.
L’ultima importante novità riguarda il tracciato di gara, totalmente ridisegnato rispetto al passato.
L’arrivo al Sestriere non avverrà più dal versante di Pinerolo, bensì da quello, più impegnativo, della Valle di Susa. Anche la fase centrale della gara sarà costellata da tutta una serie di dislivelli, fra i quali spiccano i primi due chilometri e mezzo della salita del Colle delle Finestre, che poco meno di tre mesi fa ha costituito il trampolino di lancio per l’impresa solitaria che ha permesso a Chris Froome di ribaltare a suo favore la classifica del Giro d’Italia.
Il campo dei partecipanti si annuncia di primissimo livello. Sono iscritti i due campioni d’Italia in carica della categoria (Samuele Rubino, tricolore su strada, e Andrea Piccolo, il suo omologo a cronometro), che dovranno vedersela con avversari molto temibili, capeggiati dal formidabile scalatore ceko Karel Vacek e come il brianzolo Alessandro Fancellu, spesso in evidenza nelle gare più impegnative.
Saranno naturalmente al via anche tutte le formazioni piemontesi e non mancherà una agguerrita rappresentanza straniera, costituita da una forte selezione francese e dagli elvetici del Velo Club Lugano.
Il ritrovo dei concorrenti è fissato per le ore 9,30 di domenica 19 agosto a Venaria sul piazzale della Reggia. Da qui alle 12 i corridori muoveranno ad andatura turistica alla volta di Collegno, dove alle 12,30 verrà dato il via ufficiale in via Martiri XXX Aprile, in prossimità della sede della Asd Borgonuovo, il team organizzatore. L’arrivo a Sestriere, dopo 110 chilometri di gara, è previsto intorno alle ore 15,30.
.