Nantes (Francia), 14 Febbraio 2020
Thomas Voekler : Asta benefica sua Maglia Gialla Tour de France
La maglia gialla di Thomas Voeckler, una delle prime indossate dal simpatico ex professionista francese, è messa all’asta, il cui ricavato è pro affetti da Coronovirus 19, all’ospedale di Nantes. La notizia è apparsa nel quotidiano Le Figaro.
La iniziativa è promossa da Cyril Dumoulin, 36 anni, nazionale di Francia di handball, leader del Hbc Nantes, campione del Mondo 2017 e d’Europa nel 2018. Domoulin ha già raccolto tra l’altro, in favore dei malati della pandemia che sta mietendo vittime nel mondo, 19.000 euro, dalla bici di Alberto Contador, messa in palio dal fuoriclasse spagnolo.
Ora Thomas Voeckler, alsaziano, 41 anni, noto al grande pubblico degli sportivi per le sue lunghe fughe e soprattutto per le sue smorfie davanti alle telecamere, ha messo a disposizione per questa nobile iniziativa, una maglia gialla indossata nel Tour de France del 2004. Voeckler, professionista dal 2001 al 2017, ora è Ct della nazionale francese. Durante la sua lunga carriera ha indossato per 20 giorni la maglia gialla al “Tour”, 10 nel 2004 e 10 nel 2011, vincendo 4 tappe, la maglia a pois nel 2012 e giunto 4° in classifica finale nel 2004. Inoltre l’ex corridore francese è stato campione nazionale nel 2004 e preso il via quattro volte al Giro d’Italia, arrivando penultimo nel 2001, ovvero al suo debutto tra i prof.
Le smorfie di Voeckler davanti alle telecamere erano involontarie, uscite forse dalle emozioni del momento. Il suo Team, come quasi tutti quelli francesi, pagava un supplemento, per ogni minuto di comparsa alla televisione, al contratto iniziale, quello ufficiale. Il questa sua lotta per apparire, quindi per incassare, il bravo Thomas esprimeva la soddisfazione in questo modo.
La maglia gialle di Voeckler, autografata dallo stesso ex campione, con dedica, in questa asta benefica, partirà con una quota, accessibile a tutti i collezionisti, di 5 euro. Poi si vedrà.