Foligno, 15 Marzo 2019
Un arrivo regale con Davide Ballerini che bussa alla porta….!
Elia Viviani ha tanti motivi per potere esultare oggi sul traguardo di Foligno, 3° tappa di questa 54° Tirreno-Adriatico.
Innanzitutto perché questa è la prima vittoria della stagione in maglia Tricolore in Italia; è anche la sua pèrima vittoria alla Tirreno Adriatico e, non da ultimo, è una vittoria di grossa caratura perché i battuti, nell’ordine, sono Peter Sagan, Fernando Gaviria e Giacomo Nizzolo.
A volte, dichiara Viviani, le fughe raggiungono vantaggi di 12 ed oltre minuti.
Questa mattina ci siamo un po’ accordati con i colleghi della UAE di tenere sotto controllo la corsa e lo abbiamo fatto inserendo nei tentativi un nostro corridore a testa e siamo riusciti cos’ a tenere sotto controllo la fuga dei 5 corridori che hanno monopolizzato quasi tutta la tappa.
Poi l’arrivo è stato abbastanza duro e dopo 230 km. una distanza che non ti mette al sicuro perché le energie possono essere anchje finite e devi stare molto attento perché anche un Sagan che non è velocista puro può insidiarti.
Io per fortuna avevo ancora un po’ di energie e sono riuscito a vincere con tanta soddisfazione.
Ed è felice anche Adam Yates che si conferma leader della classifica generale; non parliamo di vittoria sicura nella Tirreno Adriatico, c’è ancora il punto interrogativo della cronometro individuale nell’ultima tappa.
Ce la stiamo mettendo tutta io col supporto dei miei compagni di squadra e….mai dire mai…!
DOWNLOAD
- Risultati Tappa 3
- Photogallery Tappa 3
- Tirreno-Adriatico NamedSport 2019 – Roadbook
- Tirreno-Adriatico NamedSport 2019 – Mappe
Servizio a cura di : Vito Bernardi
Fotoservizio di : Claudio Ballardini