Cotignola, 15 Marzo 2017
42° Coppa Caduti di Reda Presentazione
E’ stata una serata di Grande Ciclismo quella organizzata dalla “Roda di Reda” per presentare la 42° Coppa Caduti di Reda, nella sala convegni Agrintesa in via Galilei,15 a Faenza.
La serata divisa in due parti, prima la presentazione della corsa, la seconda parte “Il ciclismo dei sentimenti e della brava gente” un trebbo di storie,fatti e aneddoti, raccontati da Pier Augusto Stagi, Marco Pastonesi e Giuseppe Figini.
Era presente il vice Sindaco di Faenza Massimo Isola,il vice presidente CRER Alberto Braghetta e i Comandanti locali delle varie forze di polizia, vigili urbani,carabinieri e polizia stradale,dirigenti delle società romagnole, gli ex corridori Caroli,Cavalcanti e Laghi e Marco Selleri che quest’anno grazie al C.T. Davide Cassani, organizzerà il giro d’Italia dei dilettanti.
Quest’anno alla corsa di Reda sono iscritti 208 corridori, delle migliori squadre nazionali tra cui Colpack, Zalf Euromobil Fior, Viris Maserati, il Team Idea, la Gavardo, la Beltrami la NamedSport-Rocket ed altre.
Dopo la presentazione della 42°Coppa Caduti di Reda è andata in scena la seconda parte della serata quella battezzata “Il ciclismo dei sentimenti e della brava gente” affidata a tre grandi: Pier Augusto Stagi, Marco Pastonesi e Giuseppe Figini, venuti da Milano per raccontare il ciclismo, partendo dalla tappa innevata del Gavia, alla genialità di Torriani, dall’amore di quelli che non vincono mai, al fascino di figure irripetibili come Pantani, più tanti altri inediti.
All’apertura dei lavori è stato reso omaggio al Grande faentino Vito Ortelli, recentemente scomparso, con un minuto di raccoglimento accompagnato da immagini che lo ritraevano bambino con i genitori, poi grande campione ed infine ad insegnare ai giovanissimi della Faentina.