Roma, 13 Febbraio 2016
PROGRAMMI E CALENDARIO ATTIVITA’ FEDERALI LAZIO ANNO 2016
LA FEDERCICLISMO LAZIO CONFERMA UNA GRANDE STAGIONE FEDERALE
I TEAM CICLISTICI DEL LAZIO PRONTI A SCENDERE IN CAMPO CON RINNOVATO ENTUSIASMO
(Roma 13 Febbraio 2016) : Il Ciclismo Laziale Federale, scalda i motori per l’imminente inizio della stagione organizzativa 2016 e il Consiglio Federale del Comitato Regionale ha approvato i Calendari proposti dalle varie Commissioni .
Nell’ultima riunione il Consiglio Direttivo Fci Lazio ha messo ordine alle numerose domande di inserimento gare presentate dalle società ciclistiche della regione ed ha provveduto a stilare l’elenco di tutte le manifestazioni che si svolgeranno nel 2016. L’esordio ufficiale della stagione è fissato nel week end che va dal 12 al 13 marzo p.v. e che propone un ricco menu composto da ben 4 gare.
Si comincia il sabato all’Autodromo Vallelunga (Rm) con una prova di “Short Track” riservata alla categoria Giovanissimi che fa da prologo alla Gran Fondo dei Laghi in programma il giorno successivo sempre a Vallelunga con partenza ed arrivo nell’omonimo Autodromo.
Alla Gran Fondo dei Laghi è abbinata anche una Pedalata Ecologica che completerà il programma stilato dal Cycling Team Terenzi.
Sempre Domenica 13 marzo p.v. a Sora in Ciociaria è in programma il Trofeo San Gabriele , gara di Cross Country valida quale Top Class Giovanile nonché Campionato Provinciale XCO Fci Frosinone valido per tutte le categorie federali. Sempre a Marzo un importante appuntamento nazionale è fissato domenica 20 marzo p.v. a Grotte di Castro (Vt) con la prova del G.P. d’Inverno Giovanile valido anche per il Gran Prix Centro Italia.
Per quanto riguarda l’attività su strada la stagione partirà il 20 Marzo p.v. in campo la categoria Juniores ad Aprilia (Lt) mentre per gli Allievi l’apertura sarà ad Alatri (Fr) con il classico Trofeo San Sisto in programma il 03 Aprile p.v..
Assegnati dal CR Fci Lazio in queste due categorie i Campionati Regionali che si svolgeranno il 02 Giugno p.v. per gli Esordienti (ASD Nuova Pantanello Anagni) (Fr) ed il 26 giugno p.v. Allievi (Velosport Ferentino) (Fr). Da segnalare poi le gare Nazionali ed Internazionali presenti sul territorio laziale : il 25 aprile Terme di Caracalla Roma il G.P. Liberazione Under 23, ( denominata la Premondiale Dilettanti di Primavera) a cui sarà affiancata ( per la prima volta ) anche una prova per Donne Elite. Il 02 Giugno p.v. a Rieti lo storico Trofeo Adolfo Leoni (Under/23) , il 05 Giugno p.v. a Ciampino (Rm) Memorial.
Cingolani gara Nazionale in linea strada categoria Juniores. Il 07 agosto ad Atina (Fr) il Prestigioso Trofeo Bastianelli Internazionale ( Elitè/Under/23). Intensa l’attività nel calendario riservato ai Giovanissimi con ben circa 40 manifestazioni sparse su tutto il territorio regionale a conferma della grande crescita dei numeri di questa importante categoria federale.
Lo scorso anno ha visto il Lazio Federale superare quota 400 fra i tesserati con ben 61 manifestazioni organizzate.
Sempre attivo e vivace il ciclismo fuoristrada con un calendario ricco e vario che va dalle Marathon al Cross Country passando per l’Enduro, il Downhill e l’Endurance. Anche qui assegnate le prove valide per i titoli regionali : per l’XCO in programma il 02 Giugno p.v. ad Anagni, per la Marathon l’ 8 Maggio p.v. a Civitavecchia (Rm), per l’Enduro il 29 Maggio p.v. a Villa Latina (Fr), per il Downhill il 16 Ottobre p.v. a Campocatino (Fr) e per l’XCE 11 Settembre p.v. a Zagarolo (Rm). Nel settore strada amatoriale confermate le Gran Fondo del Circuito Pedalatium (Laghi, Fara, Fiuggi, Cantalice e Cassino) e la chiusura di stagione ad Ottobre con la “ Regina” delle gare lunghe , la “Gran Fondo Roma Campagnolo” abbinata alla “Imperiale Appian Way” ed alla “In Bici ai Castelli”.
In questo settore è arrivato un riconoscimento importante per la Fci Lazio che si è visto assegnare dalla FCI due Prove Tricolori : il “Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo, che si svolgerà nell’ambito della Gran Fondo di Fara in Sabina (Ri) organizzata dall’ASD Pedalapiano il 10 aprile p.v. a Fara in Sabina (Ri), ed il Campionato Italiano Master Strada, in programma il 23 e 24 Aprile p.v. a Roma con l’organizzazione del benemerito GS Lazzaretti di Roma. Il Campionato Regionale Strada Master invece si svolgerà il 20 Marzo p.v. a Cantalice (Ri) mentre le Gran Fondo e Medio Fondo il 25 Aprile p.v. a Sora (Fr).
Dunque si annuncia una stagione intensa e stellare per il ciclismo laziale che si conferma in ottima salute con un trend positivo anche sul numero delle affiliazioni che quest’anno potrebbe raggiungere quota 200 che rappresenterebbe un record degli ultimi 10 anni. Auguri e successi nello sport in Bici.
Programmi e Calendari sono consultabili sul sito ufficiale del Comitato Regionale Fci Lazio.
(Giovanni Maialetti)