Magreglio, 13 Dicembre 2015.
Scambio auguri Natalizi al Santuario della Madonna del Ghisallo
Mese di dicembre, un mese che per gli appassionati di ciclismo significa anche giornate di feste e pranzi sociali, conferenze e assemblee per preparare la stagione che stà per bussare alle porte.
A questa simpatica tradizione non si sottrae il Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo che è attualmente presieduto da Mimmo Macrì ed ha in Mirco Monti il suo braccio destro operativo e, come Presidenti, Sua Santità il Papa Emerito Benedetto XVI e Papa Francesco che è tutt’ora sul Soglio Pontificio.
Il GS Madonna del Ghisallo comincia il suo iter nel 1949, anno in cui Sua Santità Papa Pio XII, al secolo Eugenio Pacelli, proclama il Santuario della Madonna del Ghisallo, come Protettrice dei Ciclisti e, 17 anni dopo, nel 1966, fu fondato ufficialmente il Gruppo Sportivo che l’anno prossimo festeggerà il 50° di fondazione.
E domenica a celebrare la Santa Messa, un prete ciclista, Don Agostino Frasson che ha scoperto anche le ceramiche che ricordano gli Amici scomparsi durante l’anno che va a concludersi.
Don Agostino è il Rettore della Casa Don Guanella di Lecco, una realtà che ospita ed assiste anche alcuni giovani in Comunità.
Poi la cerimonia per la consegna al Santuario, delle maglie degli atleti :
Anna Mei – Alcuni records da Guiness dei Primati per questa straordinaria atleta milanese;
Davide Ballerini – Under 23 di Cantù, ha offerto al Santuario la sua maglia azzurra indossata a Richmond negli Stati Uniti, ai recenti campionati mondiali;
Elisa Longo Borghini – che, per delega a sua mamma, Guidina Dal Sasso, ha offerto al Santuario la sua maglia del Giro Rosa 2015.
Poi la giornata è andata a concludersi al Ristorante “La Madonnina”, in compagnia del nuovo Rettore del Santuario della Madonna del Ghisallo, Protettrice dei ciclisti, delle cicliste e, di tutti gli appassionati di Ciclismo, Don Giovanni Giovannini.