Izmir (Turchia), 14 Ottobre 2017
Poker per Bennett; Ulissi sempre leader generale
Quarto successo parziale per il velocista irlandese Sam Bennett che in livrea della Bora-Hansgrohe brucia allo sprint il gruppo relegando al secondo posto il nazionale turco Ahmet Orken e l’italiano, compagno di squadra di Ulissi, Simone Consonni.
Una giornata molto positiva per il ciclismo Italiano che plaude Diego Ulissi sempre in maglia turchese di capoclassifica ad una tappa dal traguardo finale, quello di Istanbul.
E, a proposito di maglie, ottima performance anche di Mirko Maestri (Bardiani Csf) che conquista due punti in quest’ultima tappa e “riprende” la sua maglia di leader degli scalatori del 53° Presidential Tour di Turchia.
In casa Uae, da registrare ancora un terzo posto per Simone Consonni ancora sul podio nel Tour of Turkey.
Il velocista dell’UAE Team Emirates ha conquistato il 3° posto nella 5^tappa, la Selcuk-Izmir di 166 km, bissando il risultato ottenuto nella 3^frazione.
Nello sprint di gruppo che ha concluso la tappa, Consonni è stato preceduto da Bennet e Orken.
Nessun problema in ottica classifica generale per Ulissi: partito con la maglia di leader della corsa (foto Bettini), il capitano dell’UAE Team Emirates è giunto al traguardo con il gruppo principale e nell’ultima tappa, la Istanbul-Istanbul di 143,7 km dovrà difendere 12″ di vantaggio su Hansen.
“Cogliere un piazzamento sul podio è sempre un traguardo importante, ma vorrei sempre ottenere di più – ha spiegato Consonni – Bennet sta andando molto forte e in questi giorni non sta sbagliando nulla.
La nostra squadra si sta impegnando sia nel supporto a Ulissi, sia nel provare ad aiutarmi per le volate, quindi stiamo facendo tutti un grande lavoro“.
Questo il commento di Ulissi: “La giornata è andata come volevamo, senza problemi. Abbiamo controllato la corsa e nel finale abbiamo lavorato in vista della volata per Consonni. E’ stata una giornata buona sotto ogni punto di vista”.
Ordine d’arrivo 5^tappa
1 Sam Bennet (Bora-Hansgrohe) 4h06’51”
2 Ahmet Orken (Turkey) s.t.
3 Simone Consonni (UAE Team Emirates) s.t.
Classifica generale dopo la 5^tappa
1 Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 23h07’41”
2 Jesper Hansen (Astana) 12″
3 Fausto Masnada (Androni-Sidermec-Bottecchia) 24″
E domani gran passerella finale sulle strade di Istambul con i corridori della UAE sempre in prima fila per difendere il primato di Ulissi che, in classifica, vanta solamente 12 secondi di vantaggio su Jesper Hansen (Astana)
Intanto però un applauso a tutta la squadra per il grande lavoro che stà svolgendo in favore del proprio Capitano.
Ed oggi hanno gioito anche gli sportivi turchi per lo splendido risultato del giovane Ahmet Orken (Nazionale Turca) classificatosi al posto d’onore nella volata che ha concluso la tappa a Izmir.
Vito Bernardi – www.pedaletricolore.it