Lombardia-Planimetria

Bergamo, 14 agosto 2020

Ciclismo, Il Lombardia – Inizio salita Ghisallo da Bellagio

Elenco dei Partenti, percorso e Operazioni preliminari del 114° “Il Lombardia By Ubi Banca”

Il Giro di Lombardia, la corsa delle foglie morte un appuntamento che è sempre stato scandito dall’autunno quest’anno si catapulta all’attenzione degli sportivi in piena estate nel giorno che per tutti noi Italiani è sinonimo di ferie, di vacanza di caldo torrido.

L’emergenza pandemica del corona virus ha rivoluzionato tutto tra di noi, sportivi e non.

Per rimanere nel nostro ambito ricordiamo il lockdown, le paure, gli interventi di persone e scienziati competenti ma anche l’irruzione a volta a gamba tesa di emeriti ignoranti dispensieri di paure, drammi che poi si dovevano sommare a quelli reali.

Lombardia-Planimetria

E domani per rendere omaggio a chi, non certamente per colpa propria, ha pagato il prezzo più terribile e pesante di questa situazione, la corsa si toglierà il casco e renderà omaggio a quelle vittime innocenti con un minuto di raccoglimento.

Poi i 175 corridori ai nastri di partenza in rappresentanza di 25 Squadre prenderanno il via verso Como dove è fissato l’arrivo sul Lungolago in pieno centro cittadino.

Ma prima di tagliare la linea bianca si dovrà pedalare per 231 chilometri e superare tantissime asperità come il mitico Ghisallo dove materno e benevolo, si erge il Santuario della Madonna del Ghisallo, Protettrice di tutti i Ciclisti.

Poi il terribile ed aspro Muro di Sormano con tratti anche al 30% dove corridori di una generazione ormai passata hanno scritto pagine indelebili, uno fra tutti e, grazie a Dio ancora vivente, Imerio Massignan.

Una discesa molto tecnica per ritornare in riva al Lago e puntare su Como.

Incontrando però altre difficoltà come il Civiglio e, da ultimo, il San Fermo proprio a ridosso del lungo viale d’arrivo sul Lungolago.

Insomma un menù per tutti i gusti ma dedicato quasi sicuramente a Campioni già affermati ma pronti a passare (non tanto di buon grado….) il testimone ai giovani emergenti, i rappresentanti della nuova generazione insomma.

E parliamo dei Mollema (ultimo vincitore in ordine di tempo), Nibali, (due volte primo a Como), Carapaz (vincitore del Giro 2019) ed altri ancora incalzati però con veemenza dal belga Evenepoel, il nostro Ciccone, Van Der Poel ed altri.

Sarà sicuramente uno scontro all’ultimo colpo di pedale con qualche colpo di scena ma tanto, tantissimo sano agonismo.

Il pubblico ci sarà, purtroppo qualche addetto ai lavori no (per regolazione dei posti come da protocollo sanitario) ma tutti sentimentalmente vicini a questo splendido Lago di Como, il suo ramo di Lecco, le sue Montagne e la sua Gente.

Uno scontro si tra due o forse più generazioni ma completamente nel contesto di una terra dove le generazioni, da sempre, lavorano per superarsi nel fare, costruire, organizzare e mandare avanti tutto e tutti con orgoglio e determinazione.

Benevenuto “Il Lombardia By Ubi Banca nr. 114”.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

.

Lombardia_114_altimetria

DOWNLOAD

.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale