Cesenatico, 14 Luglio 2015
Conferenza stampa presso il Grand Hotel Leonardo da Vinci di Cesenatico
Con Giorgio Martino nelle vesti di conduttore, l’Organizzatore Adriano Amici, presidente del GS Emilia, e il Presidente del Panathlon Club di Cesena, Dionigio Dionigi, hanno anticipato alcune news sulla prossima edizione del Memorial dedicato al Pirata di Cesenatico, Marco Pantani.
Un Memorial che è stato difficile mettere in calendario poi però abbiamo incontrato “Tante Persone Giuste” e “Ricche di Valori”, non possiamo fare tutti i nomi ma alcune di queste Persone sono qui presenti afferma con orgoglio Adriano Amici.
Presenti i genitori di Pantani, Tonina e Paolo, Giorgio Tosi di Romagna Iniziative, alcuni esponenti del Comitato Organizzatore della “9 Colli”, Azeglio Vicini, CT della Nazionale di calcio di Italia 90, oltre ad altri esponenti di molte realtà economiche, sociali ed Istituzionali, Adriano Amici ha anticipato che la partenza della prossima edizione avverrà da Riccione con raduno di partenza dal viale Ceccarini.
Sono già 23 le squadre che hanno assicurato la loro partecipazione e siamo in contatto con altre due squadre per portare a 25 il numero delle squadre che si schiereranno al via e, tra queste, la Nazionale Italiana proprio alla vigilia della partenza per i Mondiali di Richmond negli Stati Uniti.
Gli Assessori al Turismo di Riccione, Claudio Montanari, quello allo Sport di Riccione, Conti e il loro collega di Cesenatico, anche lui allo Sport, Pier Luigi Dionigi che ha dichiarato formalmente che la Città di Cesenatico, Patria ideale del Cicloturismo, Città sede di importanti manifestazioni come la leggendaria “9 Colli”, nei limiti del possibile, continuerà a sostenere lo sport ed in particolare il ciclismo.
Stessi concetti, sebbene con argomentazioni diverse, gli enunciamenti degli Assessori di Riccione, Claudio Montanari e Conti, entrambi orgogliosi di ospitare la partenza della gara che ricorda il pirata romagnolo mentre l’arrivo sarà disputato, come da consuetudine, a Cesenatico proprio di fronte al Monumento che ricorda Marco Pantani.
Riepilogando dunque, Adriano Amici ha confermato che la data di effettuazione della corsa è confermata nel 19 settembre 2015 e la Rai dedicherà alla corsa un’ora e dieci minuti di trasmissione e che anche quest’anno, il nr. 145, ultimo numero che Pantani si cucì sulla schiena nella sua ultima gara dicevamo, il nr. 145 non verrà assegnato a nessun corridore. : “Le belle cose alla fine piacciono sempre” non si stanca di dichiarare Adriano Amici che ricorda ancora e ringrazia le tante “Persone Giuste” e “Ricche di Valori” che ha ancora la fortuna di conoscere e di godere del loro grande sostegno.
E conclude affermando che l’incontro odierno è stato soltanto l’inizio della lunga “camminata” che si concluderà il prossimo 19 settembre con la disputa della gara, giorno che comunque non sarà la conclusione di un percorso ma il prosieguo di una “Maratona” con le intenzioni di mettere in calendario anche la 13°…14°….15°…etc….etc..del Memorial Marco Pantani.
Forza, “Coraggio e Avanti”, il ciclismo non cade mai all’indietro!
Vito Bernardi – Fotoservizio di Nastasi