Cevio, 14 Giugno 2017
TDS 5° Tappa : Bex-Cevio di km 222
L’iridato Peter Sagan ha vinto in volata la quinta tappa del TDS-2017, la Bex-Cevio di 222 chilometri che è in sintesi, la tappa più lunga di questa breve corsa a tappe, breve ma di grande lignaggio storico, una delle corse a tappe “Monumento” del panorama ciclistico internazionale.
Lo slovacco del Team Bora-Hansgrohe, colleziona così il suo 14esimo successo di tappa nella corsa elvetica, precedendo, al termine di uno sprint serrato e a ranghi compatti, lo svizzero Michael Albasini (Orica-Scott) e il trentino Matteo Trentin (Quick-Step Floors).
Quinto il ligure Niccolò Bonifazio (Bahrain-Merida), settimo il veneto Sacha Modolo (UAE Team Emirates) ed ottavo, l’altro veneto, Oscar Gatto (Astana Pro Team).
In classifica generale resta in maglia gialla l’azzurro e Siciliano Damiano Caruso (BMC) davanti all’olandese Steven Kruijswijk (Team LottoNl-Jumbo) e al lucano Domenico Pozzovivo, distanziati rispettivamente di 16″ e 25″.
La tappa odierna, l’ultima adatta ai velocisti prima di due frazioni di montagna e la crono finale di domenica, è stata caratterizzata dal ritiro di Miguel Angel Lopez, vincitore della scorsa edizione e al rientro alle corse dopo la frattura a una tibia lo scorso novembre.
Il 23enne colombiano dell’Astana è caduto nella discesa del Passo del Sempione ed è stato portato in ospedale, in Italia, per gli opportuni controlli.
Domani la sesta frazione della corsa del World Tour, la Locarno-La Punt di 166,7 chilometri.
Ricordiamo che il Giro della Svizzera si concluderà domenica 18 giugno 2017 e che attualmente, vede al comando l’Italiano Damiano Caruso.
Questa corsa è stata seguita dai nostri Collaboratori Fotoreporter Jean Claude Faucher per le prime due tappa e, per la tappa di Cevo e quella di domani a La Punt da Giuseppe Castelli in arte Kia.
Vito Bernardi – Fotoreporter Giuseppe Castelli “Kia”
|
*
*
*
*Vito Bernardi – Fotoreporter Giuseppe Castelli “Kia”
Letture: 895