Frascati, 14 maggio 2019
Affondo di Carapaz a Frascati
|
Bentrovati e buongiorno a tutti i nostri lettori di PEDALE TRICOLORE; 4^ tappa del 102° GIRO d’ITALIA: ORBETELLO-FRASCATI di Km.235.Tappa per velocisti, anche se il finale piuttosto mosso e articolato potrebbe riservare delle sorprese.
Ancora MARCO FRAPPORTI tra i protagonisti della fuga di giornata insieme a CIMA e MAESTRI nella prima parte della gara, per loro un vantaggio massimo di quasi 8′.
Il fatto, o meglio il fattaccio decisivo si è avuto a pochi Km. dal termine quando il gruppo una volta raggiunti i fuggiaschi si preparava ad iniziare le consuete manovre per lo sprint finale.
Una rovinosa caduta a 6 km. dall’arrivo proprio in testa al plotone, ha causato una frattura dello stesso; a terra sono rimasti: tra gli altri KANGERT,POZZOVIVO,e TOM DUMOULIN, proprio quest’ultimo subirà le conseguenze più gravi e giungerà all’arrivo con un ritardo di 4’30” dal capo classifica.
Gli esami ai quali è stato sottoposto dopo la corsa non hanno evidenziato fratture ma, soltanto botte, abrasione e contusioni varie; domani deciderà se continuare o meno la corsa ROSA, comunque il suo gap dopo appena 4 giorni di gara è pesante.
Ma torniamo in corsa: gruppo di testa forte di una ventina di unità con i primi in classifica compresi NIBALI e ROGLIC.
ai -300 parte come una scheggia RICHARD CARAPAZ l’ecuadoregno guadagna una manciata di secondi che strenuamente difende fin sulla linea d’arrivo.
Tardivo il tentativo di aggancio da parte di CALEB EWAN , mentre il nostro DIEGO ULISSI troppo attendista perde un’altra occasione; per lui solo un terzo insignificante posto.
Dopo 18″ giungono tutti gli altri big, compreso il nostro NIBALI.
Ecco il podio odierno:
1° RICHARD CARAPAZ Ecuador Movistar tempo totale 235 Km. in 5h 58′ 17″ media 39,354
2° CALEB EWAN Australia Lotto Soudal st
3° DIEGO ULISSI Italia Uae st
Generale:
1° PRIMOZ ROGLIC Slovenia Jumbo Wisma
2° SIMON YATES Gran Bretagna Mitchelton Scott a 35″
3° VINCENZO NIBALI Italia Bahrain Merida a 3
DOWNLOAD (Tutte le classifiche) :
Carapaz è un corridore equasoregno per il quale il nostro Collega Aldo Trovati aveva pronosticato una vittoria in questo Giro d’Italia tant’è che all’arrivo della Cronoindividuale sul San Luca lo ha fotografato