Carapaz vince a Frascati (Foto comustampa RCS)

Frascati, 14 maggio 2019

Carapaz vince a Frascati (Foto comustampa RCS)

Affondo di Carapaz a Frascati

Bentrovati e buongiorno a tutti i nostri lettori di PEDALE TRICOLORE; 4^ tappa del 102° GIRO d’ITALIA: ORBETELLO-FRASCATI di Km.235.Tappa per velocisti, anche se il finale piuttosto mosso e articolato potrebbe riservare delle sorprese.
Altimetria 4° Tappa
Ancora MARCO FRAPPORTI tra i protagonisti della fuga di giornata insieme a CIMA e MAESTRI nella prima parte della gara, per loro un vantaggio massimo di quasi 8′.
Il fatto, o meglio il fattaccio decisivo si è avuto a pochi Km. dal termine quando il gruppo una volta raggiunti i fuggiaschi si preparava ad iniziare le consuete manovre per lo sprint finale.
Una rovinosa caduta a 6 km. dall’arrivo proprio in testa al plotone, ha causato una frattura dello stesso; a terra sono rimasti: tra gli altri KANGERT,POZZOVIVO,e TOM DUMOULIN, proprio quest’ultimo subirà le conseguenze più gravi e giungerà all’arrivo con un ritardo di 4’30” dal capo classifica.
Gli esami ai quali è stato sottoposto dopo la corsa non hanno evidenziato fratture ma, soltanto botte, abrasione e contusioni varie; domani deciderà se continuare  o meno la corsa ROSA, comunque il suo gap  dopo appena 4 giorni di gara è pesante.
Ma torniamo in corsa: gruppo di testa forte di una ventina di unità con i primi in classifica compresi NIBALI e ROGLIC.
ai -300 parte come una scheggia RICHARD CARAPAZ l’ecuadoregno guadagna una manciata di secondi  che strenuamente difende fin sulla linea d’arrivo.
Tardivo il tentativo di aggancio da parte di CALEB EWAN , mentre il nostro DIEGO ULISSI troppo attendista perde un’altra occasione; per lui solo un terzo insignificante posto.
Dopo 18″ giungono tutti gli altri big, compreso il nostro NIBALI.
Planimetria 4° tappa

Ecco il podio odierno:

1° RICHARD CARAPAZ Ecuador Movistar tempo totale  235 Km. in 5h 58′ 17″ media 39,354
2° CALEB EWAN Australia Lotto Soudal st
3° DIEGO ULISSI Italia Uae st

Generale:

1° PRIMOZ ROGLIC Slovenia Jumbo Wisma 
2° SIMON YATES Gran Bretagna Mitchelton Scott a 35″
3° VINCENZO NIBALI Italia Bahrain Merida a 3
Carapaz è un corridore  equasoregno per il quale il nostro Collega Aldo Trovati aveva pronosticato una vittoria in questo Giro d’Italia tant’è che all’arrivo della Cronoindividuale sul San Luca lo ha fotografato
Carapaz all’arrivo della cronoindividuale. Aldo Trovati aveva previsto una vittoria di questo corridore in questo Giro 102 (Foto di Aldo Trovati)

Per Pedale Tricolore

Aldo Trovati

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale