Roquetas De Mar, 14 Febbraio 2016
XXXI edizione della “Clasica de Almeria”
31° Clasica de Almeria con arrivo a Roquetas de Mar Decisamente è stata una “Clasica de Almeria” molto anomala a causa delle condizioni atmosferiche che hanno creato non pochi problemi sia agli Organizzatori che ai corridori.
I motivi? : Il forte vento che imperversava nella regione e metteva seriamente in pericolo l’incolumità dei corridori stessi.
Lunghe discussioni al ritrovo di partenza col classico “Si parte?” o “non si parte” e, dopo molti tira e molla, la decisione di prendere il via.
Ma, fin da subito non c’era molta volontà di inarcare la schiena, il vento soffiava sempre e con violenza tanto che dopo una pedalata in gruppo di qualche chilometro, la decisione di neutralizzare la corsa e di andare a pedalare su 6 giri del circuito di Roquetas de Mar e dichiarare finita la corsa stessa dopo i 21 km del circuito finale, (km 3,5 per 6 giri), che ha decretato la vittoria dell’australiano Howard.
Una vittoria che però ha si salvato la corsa ma che non ha potuto assegnare i relativi punteggi come da tabella UCI.
Ad alzare le braccia al cielo nella prova iberica, prima neutralizzata dopo 40 dei 184 km in programma e poi ridotta ai 21 km del circuito cittadino di Roquetas de Mar, è stato il portacolori del team IAM Cycling, Leigh Howard che, al termine di una giornata difficilissima, ha festeggiato mettendo la sua ruota davanti a quella del russo Alexey Tsatevich (Katusha) e il compagno di colori Aleksejs Saramotins.
Una conclusione un po’ confusa ma, secondo me, senza colpa alcuna degli Organizzatori che si sono trovati a gestire una situazione assai delicata e che, se vogliamo proprio addossare colpe a qualcuno, questo qualcuno è decisamente il vento.
Ordine d’arrivo Clasica de Almeria :
1.Leigh Howard (Australia-IAM Cycling)
2.Alexey Tsatevich (Russia-Katusha)
3.Aleksejs Saramotins (Russia-IAM Cycling)
4.Bryan Cocquard (Francia-Direct Energie) a 5″
5.Nacer Bouhanni (Francia-FDJ)
6.Raymond Kreder (Roompot Oranje Peloton)
7.Pawel Franczak (Verva ActiveJet)
8.Roman Maikin (Gazprom Rusvelo) a 8″
9.Jakub Kaczmarek (CCC Sprandi Polkowice)
10.José Joaquin Rojas (Movistar) a 11″