Pubblico presente alla manifestazione (Foto Paolo Biondo)

MANTOVA, 14 Gennaio 2019

Tavolo dei Relatori (Foto Paolo Biondo)

Mantova Capitale Europea dello Sport 2019

Il ciclismo quello vissuto e raccontato dai protagonisti in sella, siano essi campioni o instancabili e preziosi gregari, ha dato il la, e lo ha fatto nel modo migliore possibile, agli eventi dedicati a Mantova Capitale Europea dello sport 2019.

Learco Guerra Jr, racconta anedotti e ricordi (Foto Paolo Biondo)

Ieri pomeriggio nella sala convegni di Campo Canoa, sotto l’attenta regia dei responsabili del Panathlon, a partire da Adalberto Scemma, con i quali hanno collaborato il Comitato provinciale Fci e il Coni, si è svolto un momento di confronto che ha preso spunto dalla ricorrenza del centenario della nascita di Fausto Coppi per testimoniare uno sport che non è solamente agonismo.

Marco Pastonesi affascina il pubblico (Foto Paolo Biondo)

Il fascino di questa disciplina, infatti, è stato reso tangibile da personaggi come Gianbattista Baronchelli, Aldo Balasso, Ruggero Gialdini, Luciano Meneghelli, Luigi Roncaglia, Giancarlo Masini e Learco Guerra jr, da una serie incredibile di aneddoti.

Aneddoti che certamente ponevano l’accento sul talento, umano e sportivo, dei big delle due ruote, ma soprattutto che esaltavano la fatica e la sensibilità di coloro che il traguardo lo tagliavano quando i riflettori erano praticamente già spenti.

Un momento dell’incontro (Foto Paolo Biondo)

Particolari di gare e di dietro le quinte che hanno inoltre offerto ai numerosi appassionati presenti motivi per emozionarsi e per comprendere come dietro ogni gesto atletico vi era un uomo con i suoi pregi e i suoi difetti.

In più si è sottolineata una spiritualità che spesso non viene tenuta in debita considerazione proprio perché è un aspetto interiore del singolo che però emerge con forza in molti frangenti.

A coordinare abilmente e con dovizia di particolari, dettati dall’esperienza maturata nel settore, ogni passaggio del suggestivo racconto proposto è stato Marco Pastonesi firma di spicco a livello nazionale del giornalismo sportivo.

Egli ha stuzzicato la memoria dei protagonisti creando le condizioni perché si capisse come il ciclismo sia fatto anche dagli ultimi.

Questo passaggio ha inoltre reso l’appuntamento di ieri foriero di quello spirito che animerà con molta probabilità ogni evento legato a Mantova Capitale Europea dello Sport.

Pubblico presente alla manifestazione (Foto Paolo Biondo)

Oltre agli ex campioni hanno presenziato all’incontro portando il proprio pensiero vi erano anche Giuseppe Faugiana, delegato provinciale del Coni, Corrado Lodi, consigliere nazionale dell’Fci, Adriano Roverselli, vice presidente regionale, Fausto Armanini, presidente provinciale, e con lui anche il vice presidente Walter Chicchi e il consigliere Davide Migliavacca.

Oltre a loro significativa la presenza di molti altri personaggi tra i quali le figlie dell’ex campione Loris Campana.

Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale