Marcaria, 14 Ottobre 2018
GP Comune di Marcaria; Trofeo Loris Campana; Memorial Romano Damini
MARCARIA – Giovanni Lonardi della Zalf Fior con un gesto atletico tipico dei big delle volate si è insediato sul trono del Gp Comune di Marcaria, terza prova della Challenge Fiume Oglio e le terre di confine.
Dopo 100 km di gara l’atleta veronese ha piegato le velleità di vittoria di Simone Peschiera del Bottoli General Store, che oltre alla piazza d’onore ha conquistato il titolo di campione provinciale della categoria Under 23, e Leonardo Marchiori sempre del team diretto da Gianni Faresin.
Per quel che concerne la compagine del patron Angelo Bottoli, oggi presente lungo il percorso pronto ad applaudire i propri ragazzi, sono poi da segnalare il 4° di Cristian Rocchetta, il 5° di Rasmus Iversen, il 7° di Marco Chesini e il 10° di Lorenzo Giopp.
L’appuntamento di Marcaria, valido anche per l’assegnazione del Trofeo Loris Campana a.m., campione olimpico del secolo scorso ricordato in mattinata con l’inaugurazione del monumento a lui dedicato, e del Memoria Romano Danini aveva in cabina di regia i dirigenti dell’Uc Ceresarese, a partire dal presidente Simone Pezzini.
Con loro ha collaborato anche l’amministrazione comunale che ha voluto inserire la competizione nell’ambito della tradizionale fiera locale.
Marcaria non solo ha così voluto aprire una finestra sul ciclismo dilettantistico, dopo la positiva esperienza dello scorso anno dove protagonisti sono stati gli allievi, ha pure deciso di non dimenticare chi con le sue gesta ha reso ancor più prestigioso il ciclismo mantovano.
Nella mattinata di domenica 14 ottobre, infatti, nel capoluogo marcariese, dinanzi alla sede della biblioteca comunale, è stato eretto, e inaugurato per l’occasione, un monumento dedicato a Loris Campana, campione olimpico nel 1952 a Helsinki nell’inseguimento a squadre su pista.
Il noto pistard virgiliano è nato proprio a Marcaria e per questo motivo l’amministrazione locale ha inteso testimoniare la stima e l’affetto che tutta la comunità ancora oggi attribuisce a questo atleta.
Alla cerimonia inaugurale del monumento ha presenziato, oltre alle autorità locali a partire dal sindaco Carlo Alberto Malatesta e quelle sportive tra le quali il consigliere nazionale Fci, Corrado Lodi, il presidente provinciale, Fausto Armanini, e gli esponenti dell’associazione “Veterani dello Sport”, anche una delle figlie del campione, Isabella.
Ella, con un pizzico d’orgoglio e una forte emozione, ringraziato tutti i promotori del progetto.
Tornando all’aspetto agonistico della giornata sin dal via, partenza data dal sindaco di Marcaria, Carlo Alberto Malatesta, che aveva al suo fianco l’assessore Enrico Lungarotti, il consigliere nazionale Fci, Corrado Lodi, e il presidente provinciale, Fausto Armanini, gli atleti hanno dimostrato di non risentire del fatto che si è ormai alle ultime fatiche della stagione.
Da subito l’andatura è andata ad ottimi livelli che sono poi aumentati quando qualcuno ha tentato la fuga. Nonostante la volontà di alcuni dei protagonisti della prova, il gruppo ha fatto la differenza chiudendo regolarmente ogni possibile varco.
Di conseguenza si è giunti sul rettilineo d’arrivo con il gruppo tutto compatto che ha lasciato nei metri conclusivi la scena ai velocisti. Il più lesto di tutti è stato Lonardi mentre la lotta per la piazza d’onore si è risolta al fotofinish a favore di Peschiera.
Ordine d’arrivo Gp Comune di Marcaria Trofeo Loris Campana a.m. Memorial Romano Danini
1° Giovanni Lonardi Zalf Fior km 100 in 2h 12’ 35” alla media di 45,255 km/h,
2° Simone Pescheria Bottoli General Store s.t.,
3° Leonardo Marchiori Zalf Fior s.t.,
4° Cristian Rocchetta Bottoli General Store a 3”,
5° Rasmus Iversen Bottoli General Store s.t.,
6° Riccardo Bobbo Zalf Fior s.t.,
7° Marco Chesini Bottoli General Store s.t.,
8° Gregorio Ferri Zalf Fior s.t.,
9° Edoardo Faresin Zalf Fior s.t.,
10° Lorenzo Giopp Bottoli General Storea a 4”.
Interviste :
MARCARIA – “Volevo chiudere la mia ultima stagione tra gli under 23 con un altro risultato importante; in più consegnare alla squadra la vittoria numero trenta, alla fine sono riuscito nell’intento”.
Questo il primo pensiero di Giovanni Lonardi della Zalf Fior subito dopo aver superato vittorioso il traguardo.
“È stata una gara molto tirata – prosegue l’atleta veronese – che con i compagni abbiamo cercato di gestire al meglio. Sapevamo che sarebbe stata dura perché anche gli atleti del Bottoli General Store puntavano al nostro medesimo obiettivo. Nel corso della gara in ogni tentativo di fuga si è inserito un mio compagno di squadra e questo ci ha permesso di controllare le mosse. Sul rettilineo d’arrivo ho trovato lo spazio giusto per lasciare il segno; dedico quindi la vittoria ai mie compagni per l’ottimo lavoro compiuto”.
“Sono felice per questa piazza d’onore – spiega Simone Peschiera secondo classificato e neo campione provinciale under 23 – il nostro desiderio era quello di regalare una soddisfazione ai nostri sostenitori mantovani e tra questi il patron Angelo Bottoli.
Purtroppo non è andata come desideravamo, ma il secondo poso e la maglia di campione provinciale sono convinto che possano essere considerati positivi per tutto l’impegno profuso nel corso della gara”.
Servizio a cura di : Paolo Biondo
.