Somma Lombardo (Varese), 13 ottobre 2019
Elite-U23 : Filippo Tagliani (Casillo Maserati)
Per la prima volta senza la presenza di Maura Macchi recentemente scomparsa e che tutta la Carovana del GP Somma-Trofeo Giovanni Oldrini, con il Presidente del VC Sommese, Società Organizzatrice della gara, Cav Silvio Pezzotta in testa, hanno ricordato prima del via ufficiale con un minuto di raccoglimento in sua Memoria.
Poi i 107 corridori ha preso il via con una fuga nata praticamente appena abbassata la bandierina con la fuga di un quartetto che ha comandato la gara per un centinaio di chilometri : Pasquotto Leonardo (GC Sissio Team); Stefano Baffi (Cycling Development Guerciotti); Gianmarco Grigioni (GS Stipa-Milano) e l’altomilanese Enrico De Robertis (UC Pregnana-Team Scout).
Quasi cento chilometri al comando nei giri del circuito imperniati sul GPM di Casali Litta prima di ritornare verso Somma dobve sono stati ripresi sul GPM del Gesualdo, punto nevralgico del secondo circuito, quello conclusivo.
I soliti scatti, contro scatti e trentativi tdi fuga tutti vanificati dalla pronta reazione del gruppo.
Soluzione allo sprint dunque con Filippo Tagliani che fa poker, per lui infatti la quarta vittoria stagionale e ultima di questa stagione che il corridore bresciano ha concluso oggi qui a Somma Lombardo.
Adesso partirà per le vacanze e, al ritorno inizierà a pensare alla prossima stagione che lo vedrà in maglia Zalf Euromobil-Desirèe Fior.
E cambierà squadra proprio perchè il suo team attuale, “Casillo-Maserati”, ha deciso di allestire una squadra tutta di Under 23 per la prossima stagione.