Somma Lombardo, 13 Ottobre 2019
Filippo Tagliani : 4° Vittoria stagionale
Filippo Tagliani, 24 anni, bresciano di Gavardo, livrea del Team pugliese-emiliano “Casillo-Maserati”, conquista il suo quarto successo stagionale, 14° per la sua squadra che saluta proprio in questa sua ultima gara prima di approdare alla Zalf perché dalla prossima stagione la Casillo-Maserati allestirà una squadra di 15 corridori, tutti U23.
Una vittoria nel 63° GP di Somma-Trofeo Giovanni Oldrini di grosso prestigio per Tagliani in partenza per le sospirate vacanze a Santo Domingo prima di pensare alla prossima stagione agonistica che sarà quella del possibile salto nel professionismo.
Sono 107 i corridori scattati al via dato dal Sindaco di Somma Stefano Bellaria e Silvio Pezzotta Presidente del VC Sommese Società Organizzatrice della gara dopo avere osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Maura Macchi colonna del Velo Club Sommese scomparsa recentemente.
La Maura, oltre che Dirigente del Velo Club Sommese, era anche la storica Direttrice di Corsa della gara sommese mansione che ricopriva in collaborazione con Silvio Pezzotta e che ora vedrà in questa importante posizione i nervianesi Enrico Fontana e Carolina Re Depaolini
E subito dopo il via è già il momento di segnare i numeri dei componenti un quartetto che darà vita alla classica fuga di giornata che durerà per una novantina di chilometri praticamente, tutti i cinque giri del circuito imperniato sul GPM del Mulino prima di essere ripresi dagli inseguitori sulla salita del circuito imperniato sul GPM del Gesualdo.
I nomi degli attaccanti di giornata, Leonardo Pasquotto (GS Sissio), Stefano Baffi (Cycling Development Guerciotti), Gian Marco Grigioni (GS Stipa)
e il milanese Enrico De Robertis (UC Pregnana-Team Scout) che conquisteranno un vantaggio massimo di poco superiore ai 2 minuti prima di rientrare nei ranghi sul Gesualdo dove si involava un terzetto composto dal lomellino Francesco Canepa (GC Garlaschese), il trentino di Dro Simone Zandomenighi (Iseo Serrature) e il veneto nonché figlio d’arte, Riccardo Verza (Zalf) che si aggiudicherà la classifica finale del GPM.
Ma anche questi atleti non ricevevano il classico “nulla osta” per la fuga e, nel corso dell’ultimo giro venivano inesorabilmente riportati nei ranghi mentre erano in azione i “treni” delle tante ruote veloci ancora presenti nel gruppo ricco di 60 corridori.
E nella volatona finale Tagliani non faceva sconti a nessuno e vinceva questa 63° edizione del GP di Somma-Trofeo Giovanni Oldrini con una bicicletta di vantaggio sull’accoppiata della Zalf Verza-Marchiori nell’ordine.
Ma questa gara ha messo in evidenza anche il valore di alcuni corridori Varesini e milanesi com Davide De Benedetti di Cuvio, anche lui a lungo in fuga.
Il bellissimo quarto posto del Gerenzanese Manuel Belloni (VC Mendrisio), un atleta spesso tra i protagonisti nelle gare alle quali ha partecipato come l’altro bosino, Leonardo Giani, (VC Mendrisio) di Due Cossani, località nei dintorni di Dumenza che ha mancato la top-ten di giornata per una sola posizione classificandosi all’undicesimo posto.
Tre ottimi piazzamenti che hanno fatto sorridere il presidente del CP Fci di Varese, Massimo Rossetti, l’Assessore della città di Busto Arsizio Laura Rogora e il Consigliere Fci Lombardia Alfredo Zini che si è complimentato con tutti i corridori che hanno portato a termine la corsa.
Infine il VC Sommese ha ricordato ancora una volta Maura Macchi consegnando al piemontese Filippo Ghiron la Coppa Maura Macchi quale miglior corridore Under 23.
Ordine d’Arrivo,
1)Filippo Tagliani (Casillo-Maserati) km 162 in 3h35’01” media kmh. 45,206;2)Riccardo Verza (Zalf Euromobil-Desirèe Fior); 3)Leonardo Marchiori (Zalf); 4)Manuel Belloni (VC Mendrisio); 5)Francesco Baldi (Overall-Tre Colli); 6)Simone Piccolo (Casillo-Maserati); 7)Filippo Ghiron (Overall-Tre Colli); 8)Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali); 9)Matteo Baseggio (Zalf); 10)Marco Provera (Spydeer Cycling Team); 11)Leonardo Giani (VC Mendrisio)
Servizio a cura di : Vito Bernardi
Fotoservizio di : Berry