premiazione Cicloteam Nembro (Foto Berry)

Appiano Gentile, 13 Agosto 2017.

Sergio Meris riceve il bacio delle miss (Foto Berry)
Sergio Meris riceve il bacio delle miss (Foto Berry)

Memorial Benvenuto Vergottini e Flavio Arnaboldi a ricordo; 2° Tappa del 69° Giro della Provincia di Como.

13.08.2017 - ORDINE D'ARRIVO

Premiazione di Sergio Meris (Foto Berry)
Premiazione di Sergio Meris (Foto Berry)

Sergio Meris, allievo secondo anno del Cicloteam Nembro, conquista la sua prima vittoria stagionale interpretando questa seconda tappa del Giro della Provincia di Como in maniera magistrale pedalando in testa alla corsa per una cinquantina di chilometri unitamente a Giovanni Ravegna (Pedale Senaghese) ed Andrea Piazzini (Polisportiva Albano Ciclismo) con i quali si era involato nel corso del secondo giro del circuito disegnato tra Appiano Gentile e Veniano ed imperniato sul GPM della “Villa” per una distanza di 10 chilometri ripetuto 7 volte per un totale di 70 chilometri.

premiazione Cicloteam Nembro (Foto Berry)
premiazione Cicloteam Nembro (Foto Berry)

Il vantaggio di questo terzetto è andato sempre più aumentando fino a raggiungere 1’30” alla fine del quinto giro quando è salito in cattedra Andrea Piccolo, (Pedale Senaghese), in un primo tempo supportato da Paolo Giambersio (Pedale Arcorese) e Davide Morselli, suo compagno di squadra al Pedale Senaghese.

Premiazione Pedale Senaghese (Foto Berry)
Premiazione Pedale Senaghese (Foto Berry)

A questo punto la corsa ha preso una piega decisamente diversa con Sergio Meris, (Cicloteam Nembro), che scatta sul GPM della Villa e su suggerimento del suo Direttore Sportivo Leone Carrara lascia la compagnia perché il “pericolo” Piccolo si fa sempre più incombente.

Parimenti tra gli inseguitori Andrea Piccolo pigia al massimo e rosicchia ai tre fuggitivi secondo dietro secondo.

Raggiunge Piazzini e Raveglia dopo avere lasciato Giambersio e Morselli e si porta ad una manciata di secondi da Meris che però non desiste affatto e insiste per la sua strada.

E’ la scelta vincente perché riuscirà a salvare 7” su Andrea Piccolo e va a vincere questa seconda tappa del Giro della Provincia di Como.

Nato a Gorle in provincia di Bergamo il 10 marzo 2001, Sergio Meris frequenta la classe terza del Liceo Scientifico di Alzano Lombardo e dedica questa splendida vittoria e la bellissima maglia a pois di leader provvisorio della classifica degli scalatori ai genitori Marianna e Livio, ai compagni di squadra e ai suoi due direttori sportivi Luca Amissini e Leone Carrara e si appresta al debutto tra gli juniores nel Team LVF di Albano Sant’Alessandro del presidente Patrizio Lussana.

Anche Andrea Piccolo è assai soddisfatto del suo risultato che lo colloca decisamente in testa alla classifica generale del Giro della Provincia di Como con netto margine sul secondo, Paolo Giambersio del Pedale Arcorese.

Piccolo è tornato da una breve vacanza in Sardegna nel Golfo di Olbia a corto di preparazione ma con la determinazione di sempre alla ricerca del miglior risultato.

E di fianco a lui conferma con un sorriso raggiante anche per il risultato di tutta la squadra, il vicepresidente del Pedale Senaghese Davide Picozzi mentre il presidente del CP-FCI di Como Franco Bettoni e il main sponsor del “Giro”, Claudio Aldeghieri si dichiarano assai soddisfatti dei risultati di questa corsa a prove multiple, fiore all’occhiello del ciclismo comasco e, decisamente, anche a livello nazionale per il prestigioso Albo D’Oro che vanta.

Il 69° Giro della Provincia di Como proseguirà domenica 19 agosto con la terza prova da Olgiate Comasco ad Orino (Varese).

Organizzazione del GS Calzolari-Da Moreno sulla distanza di km. 70 in collaborazione con la SC Orinese.

         Vito Bernardi-Fotoservizio di Berry

Da sx, Piccolo, Meris e Brioni, Podio di Appiano Gentile. (Foto Berry)
Da sx, Piccolo, Meris e Brioni, Podio di Appiano Gentile. (Foto Berry)

Ordine d’arrivo,

1.Sergio Meris (Cicloteam Nembro) km. 70 in 1h49’52” media kmh. 38,228;

2.Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) a 7”;

3.Yuri Brioni (Polisportiva Albano Ciclismo);

4.Giovanni Raveglia (Pedale Senaghese) a 9”;

5.Federico Arioli (Molinello Servetto);

6.Christian Bagatin (SC Orinese);

7.Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese);

8.Paolo Giambersio (Pedale Arcorese);

9.Federico Fumagalli (Pedale Senaghese);

10.Gianluca Cordioli (Aspiratori Otelli).

Classifica Generale Maglia Bianca Da Moreno,

1.Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) punti 50; 2.Paolo Giambersio (Pedale Arcorese) punti 23; 3.Yuri Brioni (Polisportiva Albano Ciclismo), punti 23.

Classifica Generale Maglia Ciclamino, “La Provincia”, Allievi 1° anno,

1.Giacomo Villa (US Biassono), punti 15; 2.Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese), punti 13; 3.Christian Bagatin (SC Orinese), punti 9.

Classifica Generale GPM-Maglia a Pois, “Enerxenia”,

1.Sergio Meris (Ciclo Team Nembro), punti 10; 2.Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) punti 10; 3.Andrea Piazzini (Polisportiva Albano Ciclismo) punti 8.

Vito Bernardi-Fotoservizio Berry

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale