Scandiano, 13 Giugno 2017
Eugert Zhupa rinuncia allo Slovenia
Di Romano Pezzi
Niente Giro di Slovenia per EugertZhupa.
Il corridore di Scandiano è stato aggredito da un purulenta tonsillite che gli procura febbre alta e spossatezza fisica, causa la quale è sottoposto a drastiche cure.
La sua partenza con la Wilier Triestina la sua squadra, a fianco degli altri corridori per Ljubiana è stata annullata.
Zhupa era stato convocato tra gli otto, della squadra diretta dal vulcanico Luca Scinto sin dopo il Giro d’Italia.
Il suo compito sarebbe stato d’appoggio ai velocisti Mareczko, Belletti e al capitano Pozzato che in questo Giro cerca la condizione per il campionato nazionale in Piemonte.
In questa occasione Zhupa è stato sostituito in squadra, nonché nel suo compito di appoggio, dal giovane Mirco Trosino.
Una tonsillite buscata in un momento delicato per Zhupa.
Al Giro della Slovenia il corridore di Durazzo, teneva in modo particolare.
Anche per lui la corsa rappresentava una sorta di preparazione ideale per il campionato albanese, sia a cronometro che in linea del quale è campione uscente.
Se non si è preparati è difficile confermarsi campione in Albania, disse Zhupa in occasione della festa a lui dedicata dal Fans Club Zhupa di Scandiano.
Negli ultimi tempi, nel vicino paese dei Balcani, sono cresciuti bravi corridori, come XulianoKambelay per esempio, dallo sprint formidabile, un under 23 con un anno di militanza tra i professionisti, negli Emirati. Ricordiamo Kamberay tra l’altro, vincitore tra gli juniores a Budrio di Correggio.
La condizione di Zhupa ora dovrebbe migliore in pochi giorni.
Poi in sella sulle nostre strade, per cercare di riacquistare quella condizione di forma splendida, che gli ha permesso di strappare grida di ovazione al Reggio in occasione dell’arrivo della tappa del Giro D’Italia.