Legnano, 12 maggio 2020
Fumata bianca per il Trittico “unico” e “straordinario”. I tre presidenti: “si può fare”
Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Binda, Luca Roveda presidente U.S. Legnanese e Silvano Lissoni presidente della Coppa Agostoni e della Mobili Lissone, dopo la proposta di Renzo Oldani, si sono incontrati per realizzare, vista l’emergenza, uno straordinario ed unico “Trittico” Regione Lombardia, la prova ambita da tutti i ciclisti. Manca l’ok della UCI.
Legnano – Il Trittico “unico” e “straordinario”, in tempi di emergenza, “si può fare”.
E’ questo il verdetto dell’incontro, mutuato all’opposto dal Manzoni nella mitica frase di Don Abbondio verso i Bravi, che hanno avuto i tre presidenti delle storiche associazioni ciclistiche, che insieme sommano quasi 300 anni di storia.
L’idea nasce dai contatti tra i Presidenti, continuamente a confronto per trovare il miglior connubio tra i tre storici eventi e la necessità di contribuire alla “ripartenza” delle attività sul territorio. Le tre storiche società sognano un appuntamento da “ricordare”, vista la centesima edizione della tre valli, la centoduesima della Coppa Bernocchi e la 74° Coppa Agostoni.
Restano molti interrogativi.
In primis le incertezze della data, ovvero il 22 settembre a cavallo tra il Tour de France, Giro d’Italia e Campionato Mondiale, che, a causa di questa epidemia , sta “spostando” tutte le tappe in avanti.
In secondo ordine, il pronunciamento della Federazione mondiale UCI International, supposto la disponibilità della F.C.I. che ha il proprio calendario e dovrebbe inserire la tappa, tra le classiche Pro series ( è anche vero che raggrupperebbe le classiche estive di agosto (Bernocchi e Agostoni) e di ottobre( Tre Valli).
A favore: una drastica riduzione di costi per il raggruppamento.
Le squadre sarebbero onorate ad ambire alla partecipazione di un “trofeo” che rimarrà alla storia per la sua “unicità” e straordinarietà”.
Di conseguenza, anche i ciclisti professionisti, che da sempre vogliono correre e far bene sui circuiti nostrani, avrebbero obiettivi importanti e conclamati da raggiungere( vedi il ricco palmares di queste tre classiche).
Inoltre gli sponsors: le attività economiche avrebbero un motivo in più per partecipare ad una gara “unica” che passerebbe alla storia con la conseguente maggiore visibilità e maggiore ottimizzazione nei vari strumenti di comunicazione social e non solo.
Infine, ma non da ultimo, come dichiarato in una nostra intervista dal presidente della U.S. Legnanese, Luca Roveda: “un processo che potrebbe far ripartire il territorio”.
Enzo Mari (Direttore di assesempione.info)
(Fotoservizio di : Beppe Fierro)
www.sempionenews.it <http://www.assesempione.info/>