Nizza, Domenica 13 Marzo 2016
Parigi-Nizza 2016:
THOMAS stoppa CONTADOR SFIDA PER altro cielo vincere in Parigi-Nizza
Geraint Thomas ha mantenuto la maglia del Team Sky in Parigi-Nizza di Domenica, strettamente vincendo la 74a edizione della corsa al Sole sulla Promenade des Anglais per la quarta vittoria della squadra britannica in cinque anni nel caso.
Ma era una battaglia tesa per il gallese, molestata per tutto il giorno da Alberto Contador (Tinkoff), che hanno attaccato più volte nelle ultime due salite prima di finire secondo in entrambe le fasi e in generale, manca la sua terza Parigi-Nizza corona da un sottile quattro secondi .
Ma Thomas, che ha salvato la sua maglia gialla nella discesa finale, può essere orgoglioso di battere due ex vincitori doppi come Contador e Richie Porte (BMC), il detentore del titolo, che ha pescato terzo, 12 secondi, al termine di un Nail- fase finale pungente vinta dal belga Tim Wellens (Lotto Soudal).
Ventidue in testa
143 piloti hanno iniziato sulla Promenade des Anglais.
Alexander Kristoff (Katusha), Davide Cimolai (Lampre), Patrick Bevin (Cannondale) e Jacques Janse von Rensburg (Dimension Data) non è stato avviato.
Dopo vari tentativi che coinvolgono Thomas De Gendt (Lotto Soudal), un gruppo di 19 piloti è emerso tra i chilometri 12 e 17: Bono e Grmay (Lampre), De Gendt e Wellens (Lotto Soudal), Gautier (AG2R), Impey (Orica), Kiserlovski (Astana), Eiking (FDJ), De la Cruz (Etixx), Herrada (Movistar), Kangert (Astana), Van Baarle (Cannondale), Felline e Rast (Trek), Chavanel e Duchesne (Direct Energie), Tankink ( Lotto Jumbo), Naesen (IAM) e Sorensen (Fortuneo).
Duchesne afferra pois
Come Duchesne rafforzato la sua maglia a pois su entrambi Cote de Duranus (Km 33) e Cote de Levens (Km 41), il 19 ha ricevuto il sostegno di Trofimov (Tinkoff), Vanmarcke (Lotto Jumbo), Calmejane (GDF Suez Energie) e Brammeier (Dimension Data), che è tornato dal retro. Brammeier è stato successivamente abbandonato a Cote de Chateauneuf. Con Col de Calaison (Km 69,5), Duchesne aveva assicurato la sua vittoria KOM Nonostante i migliori sforzi di De Gendt di conservare la sua corona.
E non ci va Contador!
In Cote de Peille (Km 82), Contador fatto esplodere il gruppo a pezzi quando ha lanciato uno dei suoi marchi vesciche attacchi per prendere Team Sky fuori la guardia.
Nel giro di tre chilometri, il vincitore 2007 e 2010 aveva preso 50 secondi dal gruppo di Thomas e lui trovato rapidamente il sostegno di Kiserlovski e Trofimov, che lo aspettava dalla rottura originale.
Sei dei primi fuggitivi sono rimasti nella parte anteriore: Gautier, Wellens, De La Cruz, Herrada, Kangert e Grmay.
Thomas è sceso
Team Sky, guidato da Nicholas Roche, ha approfittato della discesa di colmare il divario con calma.
Ma non appena la strada è salito di nuovo sul Col d’Eze, Contador ha attaccato di nuovo quattro volte, aiutati da Romain Bardet (AG2R).
Il quinto colpo finale era quasi fatale per il gallese.
Led-out di Rafal Majka negli ultimi due chilometri di salita, Contador ha rotto di nuovo, prendendo detentore del titolo Richie Porte (BMC) con lui.
I due catturato l’ultimo dei fuggitivi, Tim Wellens, sulla sommità.
Il titolare maglia gialla è stato lasciato sfortunato.
Col d’Eze era stato cielo per i suoi compagni di squadra Bradley Wiggins e Richie Porte quando hanno vinto per Sky nel 2012, 2013 e 2015, grazie alle prove a cronometro detenuti sulla salita quegli anni.
E ‘stato quasi un inferno per Thomas questa volta.
Thomas indietro
Ma la discesa era un come un inseguimento a squadre per l’ex specialista pista, che si è unito le forze con il compagno di squadra Sergio Henao e Tony Gallopin (Lotto Soudal) per recuperare il tempo perduto, finalmente tagliato il traguardo nel primo gruppo inseguitore, cinque secondi dietro il trio di testa di Wellens, Contador e Porte.
El Pistolero volata con coraggio per una vittoria di tappa che potrebbe averlo concesso anche la sua terza Parigi-Nizza.
Ma Wellens aveva altri punti di vista.
Trova tutti i risultati cliccando su questo link: http://www.letour.fr/paris-nice/2016/us/classifications.html
Parigi-Nizza sfida, una grande memoria per 800 appassionati di ciclismo
Ieri, più di 800 appassionati di ciclismo ha preso l’avvio a Nizza della prima edizione della Parigi-Nizza sfida di un nuovo “randosportive” al centro della campagna di Nizza. Con 2 itinerari proposti (uno di 123 km e uno di 96 km), i dilettanti goduto di una corsa sotto il sole, sulla stessa strada che il gruppo professionale ha scoprire oggi, per l’ultima tappa del 2016 edizione della Parigi-Nizza.
Trova le migliori foto di ieri cliccando su questa foto:
(Le immagini sono liberi di diritti / Copyright A.S.O)
Utilizzo gratuito immagini della tappa di oggi
© A.S.O. / G. Demouveaux
Maggiori informazioni sulla 74a edizione della Parigi-Nizza su http://www.letour.fr/paris-nice/
Contatto stampa
Amaury Bodin
abodin@aso.fr / +33.6.07.02.42.17
|
*
*
*
*
*