Corridori UC Trevigiani-Energiapura-Marchiol dopo l'arrivo (Foto di Romano Nichelatti)

Sona (Verona), 08 Settembre 2026

L’inizio della lunga fuga di giornata (Foto Romano Nichelatti)

Il trentino Lorenzo Mottes in solitaria a Sona

 

Pronti per il via (Foto Romano Nichelatti)

Vittoria in solitaria per il trentino Lorenzo Mottes che si impone alla grande nel 63° Gran Premio San Luigi, gara riservata alla categoria Elite e Under 23 andata in scena a Sona, nel Veronese con l’organizzazione dell’US Ausonia.

Il corridore trentino della Trevigiani Energiapura Marchiol ha conquistato il successo al termine di una prova combattuta ed iniziata con una fuga a sei appena dopo 20 chilometri di corsa fino a rimanere solo, precedendo all’arrivo di 36 secondi Luca Rosa della Sissio Team e di 1’23” Alessandro Pellegrini del Mentecorpo Team e poi via via tutti gli altri 33 corridori che hanno portato a termine la corsa.

Al via si sono presentati 71 corridori, con la corsa che ha iniziato ad accendersi prima di metà gara.

Restano in 4 i fuggitivi (Foto di Romano Nichelatti)

A prendere l’iniziativa sono stati quattro atleti, Lorenzo Mottes (Trevigiani Energiapura Marchiol), Thomas Bolognesi (Technipes #inEmiliaRomagna-Caffè Borbone), Luca Rosa (Sissio Team) e Alessandro Pellegrini (Mentecorpo Team), che sono riusciti a guadagnare un vantaggio massimo di 1’45” sul gruppo.

Mottes e Rosa rimasti soli in fuga (Foto di Romano Nichelatti)

A tre giri dalla conclusione, anche il gruppetto di testa ha iniziato a sgretolarsi: Rosa e Mottes sono riusciti a fare la differenza, prendendo il largo rispetto agli immediati inseguitori.

Alle loro spalle, ciò che restava del gruppo si è ulteriormente frazionato in diversi tronconi.

Mottes rimane in fuga solitaria (Foto di Romano Nichelatti)

Nel finale, Mottes ha piazzato l’allungo decisivo, riuscendo a staccare anche Rosa e a involarsi tutto solo verso il traguardo.

Rosa si congratula con Mottes (Foto Romano Nichelatti)

Per il giovane trentino si tratta della seconda vittoria personale della stagione, arrivata al termine di una gara interpretata con grande determinazione e conclusa con un successo netto e in perfetta solitudine ricevendo dopo il traguardo le cavalleresche congratulazioni dal suo ultimo avversario Luca Rosa (nella foto qui sopra)

ORDINE D’ARRIVO 3° GP di San Luigi: 

Podio col Sindaco (Foto Romano Nichelatti)

.

.

.

Lorenzo Mottes con un Dirigente della sua Squadra (Foto Romano Nichelatti)

.

.

Corridori UC Trevigiani-Energiapura-Marchiol dopo l’arrivo (Foto di Romano Nichelatti)

.

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale