UAE Tour 2026 - ANTONIO TIBERI LEADER MAGLIA ROSSA
 

COMUNICATO STAMPA – TOUR NEGLI EMIRATI ARABI UNITI
18 FEBBRAIO 2026

 

VITTORIA SVOLTA PER TIBERI MENTRE JEBEL MOBRAH RIMODELLA LA GC

Doppio attacco del corridore italiano, che attacca a 4 km dal traguardo per conquistare la sua prima vittoria nel WorldTour e la Maglia Rossa. Del Toro chiude secondo a 15”, mentre Evenepoel perde 2’04”.

Jebel Mobrah, 18  febbraio 2026 –  L’inedito arrivo in salita di Jebel Mobrah sconvolge la classifica generale, consegnando sia la vittoria di tappa che la Maglia Rossa ad Antonio Tiberi, che si assicura la prima vittoria WorldTour della sua carriera. Il corridore del Bahrain Victorious ha risposto ai primi attacchi di Felix Gall, prendendo il controllo a 4000 metri dal traguardo e riuscendo a contenere la rimonta di Isaac Del Toro. Quest’ultimo aveva affrontato con cautela le pendenze brutali dell’ultima salita prima di concludere a 15″ dalla nuova Maglia Rossa e davanti al vincitore del 2024, Lennert Van Eetvelt. Discorso diverso per Remco Evenepoel, che ha provato a rispondere ai primi attacchi ma poi ha perso terreno, tagliando il traguardo con 2’03” di ritardo dal vincitore. In classifica generale, Tiberi ha un vantaggio di 21″ su Del Toro e di 1’00” su Harold Tejada. A completare la top five provvisoria ci sono Lennert Van Eetvelt e Luke Plapp.

L’attacco di Antonio Tiberi

Fair play tra Tiberi e Del Toro dopo il traguardo

SCARICAMENTO

Il capitano Mohammed Ghaleb, direttore generale di Safeen Marine Services Abu Dhabi Port Group, e il colonnello Fahad Hassan Haddad, quartier generale della polizia di Ras Al Khaimah, hanno ricevuto la maglia rossa Antonio Tiberi

CLASSIFICA GENERALE
1 – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)
2 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) a 21″
3 – Harold Tejada (XDS Astana Team) a 1’00”

4 – Lennert Van Eetvelt (Lotto Intermarché) a 1’07”
5 – Luke Plapp (Team Jayco AlUla) a 1’19”

Sua Eccellenza il Dott. Ahmed Abdulla Al Qubaisi, Segretario Generale Aggiunto dell’Abu Dhabi Sports Council , e la Sig.ra Farah AlYasi, Direttrice delle relazioni governative e degli eventi dell’Autorità per lo sviluppo del turismo di Ras Al Khaima, hanno premiato il vincitore di tappa Antonio Tiberi

RISULTATI DI TAPPA
1 – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), 183km in 4h24’44”, velocità media 41,476 km/h
2 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) a 15″
3 – Lennert Van Eetvelt (Lotto Intermarché) a 29″

4 – Harold Tejada (XDS Astana Team) a 41″
5 – Felix Gall (Decathlon CMA CGM Team) a 51″

Silvan Dillier ha ricevuto la Maglia Nera dal Sig. David Clark, Direttore Associato – Sviluppo Commerciale Globale di ALDAR, e dal Capitano Jamal Juma Taher, Comandante del Gruppo di Guardia Locale

LE MAGLIE UFFICIALI

Le maglie dei leader dell’UAE Tour sono fornite da ALÉ

  • Maglia Rossa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da AD Ports Group – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)
  • Maglia Verde , leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Mubadala – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
  • Maglia bianca, miglior giovane corridore, sponsorizzata da Burjeel Holdings – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) – indossata da Lennert Van Eetvelt (Lotto Intermarché)
  • Maglia Nera , leader della Classifica Intermedia Sprint, sponsorizzata da ALDAR – Silvan Dillier (Alpecin-Premier Tech)

La Maglia Bianca Antonio Tiberi è stata consegnata da .E. Talal Mustafa Al Hashemi, Direttore Esecutivo del Settore Eventi dell’Abu Dhabi Sports Council , e dalla Sig.ra Alessia Piccolo, CEO e Fondatrice di Alè Cycling

CONFERENZA STAMPA
Intervenendo in conferenza stampa, il vincitore di tappa e nuova Maglia Rossa Antonio Tiberi  ha dichiarato: “Questa vittoria significa molto per me, tanto quanto per la mia squadra, la mia famiglia, la mia ragazza e tutte le persone che hanno creduto in me da quando ho iniziato ad andare in bici. Sanno tutti i sacrifici che ho fatto per arrivare fin qui. La vittoria di oggi mi dà la conferma di aver avuto un buon inverno, senza intoppi come l’anno scorso con la malattia e una stupida caduta durante il ritiro di allenamento. Volevo vedere in una salita seria come quella di oggi cosa poteva portarmi il buon livello che avevo raggiunto. Sapevo di poter fare bene, ma lasciare indietro gente come Isaac Del Toro e Remco Evenepoel, è grandioso! Avere queste sensazioni in bici a febbraio mi dà tanta voglia di raggiungere i miei prossimi obiettivi”.

Isaac Del Toro è stato insignito della Maglia Verde da Saeed Khalifa Al Meheri, Direttore sportivo comunitario presso il Consiglio sportivo di Abu Dhabi, e  Shiekh Hamdan Bin Sultan Al Nahyan, Direttore degli eventi internazionali

La Maglia Verde Isaac Del Toro  ha dichiarato: “Dal profilo, sembrava una salita molto dura, una cosa che non ho mai fatto come leader della squadra. Ho dovuto stare attento ai miei sforzi in salita. La squadra ha fatto un lavoro perfetto cercando di controllarmi e aiutarmi. Grazie a loro, sono riuscito a provare a fare bene nel finale. Mi sarebbe piaciuto raggiungere Antonio Tiberi, ma andava così veloce, chapeau a lui. Ci ho davvero provato. Non ero molto sicuro del gruppo in cui mi trovavo. Forse 21 secondi di svantaggio sono tanti o niente, vedremo. Rimango ottimista”.

STATISTICHE

  • Terza vittoria da professionista per Antonio Tiberi dopo la quinta tappa del Tour de Hongrie del 2022 e la classifica generale finale del Tour de Luxembourg del 22 settembre 2024: da allora sono trascorsi 514 giorni.
  • L’Italia conquista la sua quinta vittoria all’UAE Tour, la prima con arrivo in salita. Finora, i vincitori italiani sono stati Elia Viviani (’19) e Jonathan Milan (2 volte lo scorso anno) in volata, e Filippo Ganna nella cronometro del ’21. È quindi la prima volta che l’Italia vince tappe in due edizioni consecutive della corsa.
  • Isaac del Toro (2°) ha conquistato il suo secondo podio di tappa dell’UAE Tour in 3 tappe disputate: vincitore a Liwa, 25° nella cronometro, 2° a Jebel Mobrah.
  • Terzo podio di tappa all’UAE Tour per Lennert Van Eetvelt (3°), dopo un 3° posto a Jebel Jais e una vittoria a Jebel Hafeet due anni fa, quando vinse la classifica generale finale.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale