Scarperia (Firenze), 14 Febbraio 2026

Dopo 50 Km di fuga Favero ripreso a due dall’arrivo
BOSCARO NON PERDONA IN VOLATA NEL TROFEO AL MUGELLO
di Antonio Mannori
Scarperia,14 febbraio 2026 – È stato internazionale il palcoscenico per l’apertura della stagione ciclistica 2026 élite-under 23 con la pista del Mugello Circuit conosciuta in tutto il mondo, che ha ospitato il Trofeo Campioni Mugellani.
E due sono stati i principali e splendidi protagonisti, il vincitore della gara con una superba volata il venticinquenne Davide Boscaro della S.C. Padovani Polo e Renato Favero della Biesse Carrera Premac che dopo una fuga di 50 km, prima con Bertoncelli e quindi da solo è stato raggiunto a 2 km dall’arrivo dal gruppo.
In volata la S.C. Padovani è stata splendida non solo per il successo di Boscaro ma anche per il terzo posto di Ursella.
Tra i due atleti si è inserito l’ottimo Basso e la sua sconfitta nei confronti del vincitore è stata una questione di un paio di centimetri certificati dal fotofinish.
La gara di Scarperia con 25 giri del circuito lungo 5 Km e 245 metri con 15 curve.
Gara combattuta e veloce con una fuga nella prima parte di sei atleti (Petri, Spanio, Pavi Degl’Innocenti, Slanzi, Taccone e Franchini, quindi di Attolini e Slanzi.
Il tandem viaggiava per diversi chilometri, poi l’abruzzese Attolini scivolava sotto la pioggia che ha accompagnato i corridori dall’inizio alla fine e poco dopo Slanzi era raggiunto dal gruppo.
A una cinquantina di chilometri dalla conclusione entravano in azione Bertoncelli e Favero, il primo cedeva dopo qualche chilometro ed era Favero a insistere nella sua spettacolare azione solitaria. Sembrava che l’ottimo pistards azzurro fosse in grado di resistere fino alla fine ma il gruppo incalzava sempre più fino a raggiungerlo, con la volata finale a ranghi compatti e la vittoria di Boscaro per la gioia del direttore sportivo Biagio Conte e di Alessandro Petacchi presente alla gara.
Nei primi cinque altri due velocisti attesi come il toscano Magli e Buda.
La gara di apertura organizzata dalla Virtus VII Miglio, presente il vicepresidente della Federciclismo Saverio Metti, il c.t. azzurro degli Under 23 Marino Amadori e il sindaco di Scarperia San Piero a Sieva Federico Ignesti.
Al via 92 corridori e 69 gli arrivati.
ORDINE DI ARRIVO:

Nella foto: il podio con Davide Basso (Beltrami), Davide Boscaro e Lorenzo Ursella (Sc Padovani)
1)Davide Boscaro (S.C. Padovani Polo) Km 131,125, in 3h04’24”, alla media di Km 42,665;
2)Davide Basso (Beltrami TSA Tre Colli);
3)Lorenzo Ursella (S.C. Padovani Polo);
4)Lorenzo Magli (Team Hopplà);
5)Simone Buda (Solme Olmo Arvedi);
6)Andrea Stefanelli (Team Hopplà);
7)Simone Gardani (Beltrami TSA Tre Colli);
8)Giuseppe Sciarra (Nippo Nuova Comauto);
9)Lorenzo Viviani (Tripetetolo Seanese);
10)Ilya Slesarenko (Biesse Carrera Premac).
Antonio Mannori
.
.
