Roma, 08 Dicembre 2015      

08.12.15 - Giordani Giubileo Roma 2

IL CICLISMO TESTIMONIAL DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

Angelo Giordani di Tussio ( AQ ) storico personaggio del Ciclismo testimonial alla cerimonia di apertura della Porta Santa con l’unico cartello augurale ammesso in piazza

( Roma Basilica di San Pietro 08 dicembre 2015 ) : di buon mattino ( 6,30 ) martedì u.s. come tradizione di casa Giordani, il caro Angelo capostipite di una grande famiglia di appassionati sportivi di ciclismo, amatissimo genitore insieme a mamma Renata ottima insegnante scolastica, di Leonardo già campione del mondo strada Under 23 Verona 1999 e di Lucilla anche lei campionessa italiana su pista, e l’ultima arrivata la dolce Maria Elvira laureata in Economia e Commercio (cura la comunicazione e relazioni esterne di casa.

Angelo aquilano di Tussio, romano di adozione, è stato l’unico cittadino pellegrino ad essere autorizzato a varcare l’area riservata agli ospiti, a portare con se un variopinto cartello augurale corredato dal famoso vischio natalizio d’ Abruzzo e Bandiera Italiana.

La sua immancabile presenza a questi grandi eventi cristiani cattolici, vogliono testimoniare due importanti messaggi augurali al Santo Padre Francesco, la vicinanza affettiva del popolo abruzzese ed in particolare di quello aquilano, e, del mondo dello sport testimoniato il “ primis “ dall’amato ciclismo.

Angelo, personaggio unico nel suo genere una passione innata per la pittura, una vita spesa al servizio del ciclismo.

Famose in tutto il territorio nazionale le sue scritte stradali nei percorsi delle gare ciclistiche,

completati da cartelloni di varie dimensioni inneggianti ai campioni del giorno,

del cuore e un messaggio di simpatia dedicato anche ai festosi passaggi delle carovane al seguito del Giro Rosa d’Italia e a eventi ciclistici a tutto campo.

Per Angelo non è stato facile entrare nello spazio riservato.

Prima di essere ammesso nell’area autorizzata ha dovuto sottoporsi a doverosi e severi controlli da parte delle postazioni di sicurezza, gestite con professionalità dalle forze dell’ordine presenti, tanto che giunto nell’ultima barriera di controllo, ha dovuto consegnare agli agenti della sicurezza l’asta di appoggio del cartello ( bastone) e la Bandiera U.S.A. portata a testimonianza della partecipazione spirituale dei numerosi oriundi italo americani e sparsi nel mondo.

Per Angelo entrare nel recinto sacro del Santo Giubileo della Misericordia con il cartellone augurale nella gremita piazza San Pietro, è stata una grande gioia e soddisfazione.

Dopo aver varcato l’ultima barriera di controllo, è stato subito attorniato con simpatia e amicizia ,dalle varie reti radiotelevisive mondiali presenti, ed intervistato e fotografato dai numerosi giornalisti e fotoreporter, spiegando a loro. i motivi di questo messaggio augurale testimoniato dal grande affetto e ammirazione del popolo abruzzese, romano, dai numerosi oriundi e dal mondo del ciclismo, verso il Santo Padre Francesco.

Anche il famoso giornalista Rai Marino Bartoletti ospite dell’evento si è unito ai complimenti ricevuti dal nostro Angelo per la lodevole iniziativa augurale .

Per la cronaca durante la lunga e suggestiva cerimonia religiosa seguita dalla apertura della Porta Santa del Giubileo della Misericordia, nella grande piazza della Basilica di San Pietro,

unico punto luminoso il cartellone augurale ideato e disegnato da Angelo Giordani, una vita dedicata al Ciclismo vanto e onore dello Sport Italiano nel Mondo.

Promettente campioncino di casa Lorenzo figlio del campione Leonardo Giordani e di Lisa al suo primo anno esordiente Fci Toscana.

Per concludere, anche il cuginetto Marco figlio di Lucilla e Marzio un baby e simpatico protagonista nell’atletica podistica aquilana.

 

Angelo Gioirdani
Angelo Giordani

       ( Giovanni Maialetti )

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale