Marcaria, 12 Ottobre 2019
Challange Fiume Oglio e le Terre di Confine nella tradizione ciclistica
Marcaria, 12 Ottobre 2019
3° GP Comune di Marcaria
Victor Bykanov, corridore russo del Team Cinelli-Monti, mette in fila tutto il gruppo dei superstiti e si aggiudica il 3° Trofeo Comune di Marcaria, sua seconda vittoria stagionale che lo proietta anche in vetta alla speciale classifica della Challange Fiume Oglio.
Una classifica che purtroppo non potrò difendere nell’ultima prova in programma ad Acquanegra sul Chiese per il prossimo 22 ottobre perché devo partire per le ferie che avevo già programmato da tempo, quando non immaginavo di potere essere sia così in forma che ben piazzato nella generale ed oggi, non posso proprio rimandare le ferie che trascorrerò all’estero e per le quali ho già versato buona parte dei costi.
Abito a Civitavecchia dove ho anche la fidanzata che è la figlia di Petito.
Su 103 iscritti, sono soltanto 59 i corridori che si schierano al via di questa 3° edizione del Trofeo Comune di Marcaria, gara riservata alla categoria Elite-U23 valida anche quale 3° prova della Challange Fiume Oglio e le terre di confine nella tradizione ciclistica.
La gara, organizzata dall’Unione Ciclistica Ceresarese, si disputa su di un circuito di 2 Km tutti tracciati nel territorio comunale di Marcaria e da ripetersi 50 volte per un totale di 100 chilometri.
In palio anche il 2° Trofeo Loris Campana a.m. e 2° Memorial Romano Danini.
Dicevamo dei partenti, solo 59 ma, come recita il proverbio, “pochi ma buoni”.
E subito dopo il via, una caduta spezza il gruppo relegando al ruolo di inseguitori alcuni corridori che, in parte, si rialzeranno per l’impossibilità di potere rientrare.
Intanto scattano in testa in tre, Filippo Ferronato (CTF), Enrico Zanoncello ed Edoardo Ferri (Zalf Euromobil-Desirèe Fior) che danno vita ad una lunghissima fuga con un vantaggio sempre aggirantesi intorno al minuto prima di essere ripresi ad una decina di chilometri dalla linea bianca del traguardo.
Ma i tentativi di soluzione di forza continuano in più riprese con Matteo Baseggio (Zalf) e la formazione di un drappello di 6 corridori che però non vanno lontano.Il gruppo è tirato dai corridori delle squadre che hanno in gruppo le ruote veloci e chiudono anche su questi sei.
Volatona dunque a ranghi compatti col russo Victor Bykanov (Team Cinelli-Monti) che esce di prepotenza e stacca letteralmente dalla sua ruota il tandem “Arvedi” formato da Stefano Moro e Carlo Alberto Giordani e concede il bis stagionale di vittorie ed indossa anche la maglia di leader della Challange Fiume Oglio quando manca una sola prova alla conclusione.
.