Marmaris, 12 Ottobre 2017
Sam Bennett : Sua anche la terza tappa del 53° Giro della Turchia, la Fethiye-Marmaris di km. 129
Sam Bennett, ruota veloce irlandese del Team Bora, la stessa squadra del tre volte (anche lui consecutivamente) Campione del Mondo su strada, Peter Sagan, conquista la sua terza tappa consecutiva in questo 53° Presidential Tour della Turchia.
Una performance che non era ancora riuscita ad alcun corridore nella storia del Giro della Turchia un vero e proprio record per il talento irlandese che è talmente rilassato che prima della partenza, ha trovato il tempo di chiacchierare un momento con un gentile lustrascarpe il quale ha chiesto l’onore di lucidare le scarpette del Campione, assai celebre in Turchia in questi giorni che è sotto i riflettori di tutti i Media locali ed internazionali sia della TV che di Internet e della carta stampata.
Oggi alla partenza da Fethiye, alle ore 11,40, si sono contati 99 corridori nel gruppo che, dopo appena 10 kilometri vedeva già nascere la prima e unica fuga di giornata con protagonisti Fertican Samli (Nazionale Turchia), l’Americano Greg Daniel (Trek-Segafredo) e Thomas Deruette (WB Veranclassi Acquality Protect).
Questo terzetto metterà ben presto un gap di 6’20” (Vantaggio massimo al km. 23) nei confronti del gruppo degli inseguitori.
Nel finale di questa terza tappa l’americano Greg Daniel decide che è ora di tentare il tutto per tutto perché il gruppo degli inseguitori si avvicina sempre di più e lascia la compagnia dei suoi due compagni di fuga fin dalla prima ora.
E mentre Fertican Samli e Thomas Deruette, vengono risucchiati dal plotone, Greg Daniel Insiste nel suo tentativo.
Aumenta il vantaggio sugli inseguitori portandolo fino a 1’30” ma la reazione del gruppo non intende ad attenuarsi e, a 10 kilometri dall’arrivo riprende Greg Daniel.
La soluzione allo sprint è ormai cosa certa e Sam Bennett sente odore di….”Tris”.
Il corridore irlandese è circondato da 4 compagni di squadra che organizzano il suo “Treno”, un treno altamente perfetto, veloce e vincente che porta Bennett quasi in carrozza agli ultimi 200 metri quando sfodera le unghie e la sua proverbiale zampata che gli vale il primo tris di vittorie di tappa consecutivamente al Giro di Turchia, un primato che resisterà parecchio nel tempo e nella storia di questa corsa.
Una corsa da valorizzare ulteriormente e che merita di occupare il giusto posto che le spetta nel panorama delle brevi corse a tappe sia per l’ottima organizzazione che per la sua storia ultracinquantennale.
Vito Bernardi – www.pedaletricolore.it
Vito Bernardi – www.pedaletricolore.it