Viguzzolo, 12 Settembre 2015
5° Trofeo Viguzzolo-5° Memorial Bruno e Carla Cadirola – 4° prova del 35° Challange Bassa Valle Scrivia e Val Curone.
Non poteva esserci miglior festeggiamento per il proprio compleanno che Simone Consonni ha esplosivamente festeggiato vincendo alla grande il 5° Trofeo Viguzzolo, bruciando allo sprint il gruppo presentatosi compatto sulla linea d’arrivo.
Settima vittoria stagionale con la serenità di una ormai sicura convocazione per i prossimi Mondiali di Richmond dopo avere partecipato alla Coppa Bernocchi con la maglia Azzurra il prossimo 17 settembre.
Un momento molto sereno per Consonni che pareggia anche il numero di vittorie su strada, 8 a pari con la sorella Chiara, (Donna Junior) e che annuncia che rimarrà alla Colpack anche la prossima stagione ma che ha già un accordo con Giuseppe Saronni e la Lampre per il 2017 che vedrà l’esordio al professionismo del bravissimo atleta di Brembate Sopra nel bergamasco che, lo ripetiamo, oggi ha compiuto 21 anni.
E anche questa 5° edizione della “corsa di Viguzzolo”, una gara decisamente all’insegna della velocità e, almeno nella prima parte, costellata da numerosi tentativi di fuga dei quali bisogna darne cenno per l’impegno profuso dai tanti corridori messisi in evidenza ad iniziare da Gabriele Scarabello (Monviso-Venezia), primo attaccante di giornata seguito poi dal tentativo del tandem Zilio (Zalf) e Vlasov (Russia-Viris) anche questo con esito negativo
Intanto si completa il secondo giro disegnato nei dintorni di Viguzzolo e si disputa il primo TV di giornata che se lo aggiudica l’australiano Parker (Cipollini), davanti a Nosotti (Viris).
I primi due giri, totale km. 42, vengono coperti alla media di kmh. 47,757.
Inizia il terzo giro dei 4 totalmente piatti con Luca Raggio (Overall), Bettinelli (Colpack), Carlo Franco e Padovan (Monviso Venezia), Troia (Colpack) e Pozzoli (Named), all’attacco che però il gruppo spegne dopo qualche chilometro.
All’approssimarsi del secondo TV di giornata è ancora l’australiano Parker a prendere in mano le redini della situazione e si aggiudica anche questo premio davanti al varesino Carmelo Foti (Viris).
Al’inizio del quarto ed ultimo giro del circuito piatto, si forma al comando un plotone di 14 corridori, praticamente la classica “fuga di giornata” con questi corridori,
Amici (Viris),
Gadda (Fabbiano),
De Mori (General Store),
Burchio (Lions Cycling Team),
Parker (Australia-Cipollini),
Scarabello (Monviso Venezia),
Raul Colombo (Overall),
il campione regionale lombardo U23, Zanzi (Pedale Brianteo),
Pietra, (Vigili del Fuoco-Genova),
Zaccanti (Colpack),
Eros Colombo (Named)
Rasi Puttini e Shnyder, entrambi svizzeri del VC Mendrisio
e Rossi (Zalf).
Questo plotone va a contendersi il terzo TV di giornata che, ancora una volta va all’australiano Parker, anche oggi molto attivo, davanti a Burchio.
Il vantaggio di questo drappello sale fino a sfiorare i 2 minuti poi, grazie anche alla forte reazione della Viris e del gruppo inseguitori, il vantaggio comincia a scemare inesorabilmente e prima di scollinare sul GP della Bedolla intitolato alla memoria di Sonego, il ricongiungimento è cosa fatta.
Sulla salita è Nathan Pertica, (Monviso-Venezia), unico corridore di Milano città a prendere l’iniziativa e si aggiudica il GPM davanti all’irriducibile Parker e a Filippo Zaccanti della Colpack e agli altri 5 corridori facenti parte di quest’ultimo tentativo esauritosi nel giro di un paio di chilometri e, quando ne mancano solamente 7 all’arrivo, ennesimo ricongiungimento generale con la Colpack che prende decisamente in mano la situazione nonostante alcuni suoi uomini come Francesco Rosa e Filippo Ganna, forano ben due volte e devono staccarsi dalle posizioni di testa.
Poi il grande lavoro del Team Colpack trova un “sarto” eccezionale che ricama queste fatiche con un taglio ed un disegno d’alta classe, Simone Consonni un corridore che stà marciando a testa alta e con grande padronanza dei suoi mezzi verso l’approdo al professionismo, il sogno di tutti i ragazzi quando salgono in sella con un numero spillato sulla schiena.
Auguri a te e a tutti i tuoi “coscritti”, il nostro ciclismo ha bisogno, tanto bisogno di voi giovani, seri, disposti al sacrificio e continuare a scrivere la meravigliosa storia dello sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali.
A margine della corsa, seguita dal Sindaco di Viguzzolo Giuseppe Chiaso col suo vice, Claudio Bini e l’Assessore alle politiche sociali e giovanili, Elena Carmiglia (che ha dato il via alla corsa), c’era anche Piero Coppi che ha annunciato la donazione, da parte del CONI, di una statua raffigurante Fausto Coppi che è stata posizionata vicino alle tombe di Fausto e Serse Coppi e che verrà ufficialmente inaugurata lunedì 21 settembre con la presenza del Presidente del C.O.N.I., Giovanni Malagò.
Infine, un grazie ai Coniugi Bruno e Carla Cadirola che, prima di lasciare questa vita terrena, hanno disposto un lascito affinchè questa gara potesse continuare nel tempo e ai quali, prima della partenza, è stato dedicato un minuto di silenzio.
Vito Bernardi-Fotoservizio di : Antonio Pisoni
Ordine d’arrivo,
1.Simone Consonni (Team Colpack) km. 125 in 2h44’20” media kmh. 45,639;
2.Marco Maronese (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior);
3.Marco Gaggia (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior);
4.Gianmarco Begnoni (Zalf);
5.Stefano Perego (Viris Maserati-Sisal Chiaravalli);
6.Daniele Arnaboldi (Pedale Brianteo-Guerciotti);
7.Carmelo Foti (Viris Maserati);
8.Filippo Rocchetti (Zalf);
9.Matteo Pozzoli (Team Named);
10.Jalel Duranti (Overall Cycling Team).
Vito Bernardi – Fotoservizio di : Antonio Pisoni