Casale Monferrato, 12 agosto 2020

Enrico Zanoncello vince Trofeo Papà Pederzolli (Foto Soncini)

Gran Monferrato – Trofeo Papà Pederzolli

Trofeo Papà Pederzolli, terza prova dello Challange Gran Monferrato, manifestazione dedicata al ciclismo categoria Elite-Under 23 organizzata dal Team Manager della Squadra Zheroquadro-Lan Service, Gianni Pederzolli con la collaborazione del Velo Club Novarese e la Direzione di Corsa con l’ex azzurro degli anni 60/70 Mario Giaccone.

Dopo la vittoria di Luca Colnaghi nella prima prova a Fubine, quella di Riccardo Lucca nella seconda prova, sempre a Fubine, oggi è la volta di Enrico Zanoncello veronese, alla sua terza vittoria stagionale, la prima dopo la ripartenza.

Logo ufficiale della Regione Piemonte

Oltre 200 i corridori al via di questa corsa senza la partecipazione dei due capiclassifica provvisori, Luca Colnaghi e Riccardo Lucca entrambi impegnati in azzurro al Gran Piemonte by Eolo (Professionisti).

Ma a sopperire a queste assenze, la presenza del CT della Nazionale del Pedale Davide Cassani che ha onorato così sia il Trofeo Papà Pederzolli che tutto lo challenge che lo ripetiamo, è stato organizzato con l’intento di disputare sei prove.

Ora sembra che le ultime due prove, quelle di Alessandria, siano in dubbio pertanto diciamo che al momento, siamo ad una gara dalla conclusione.

Ma Gianni Pederzolli non è uomo da arrendersi tanto facilmente e, ne siamo certi, troverà la soluzione al problema e riporterà il numero delle gare della Challange Gran Monferrato-Pella Sportswar a sei gare.

da sx, Zucchi e Arimburgo contagiri ufficiali

Intanto anche oggi numero da capogiro alla partenza del Papà Pederzolli con oltre 200 corridori al via dei 18 giri del circuito proposto con Silvano Zucchi ed Elio Arimburgo nelle vesti di attenti contagiri ufficiali.

Velocità altissime fin dal via (Media finale oltre i 45 kmh) e Zanoncello che, con la preziosa collaborazione dei suoi compagni di squadra,

Corridori Zalf dopo l’arrivo a Casale Momnferrato (Foto Soncini)

mette tutti gli avversari in fila per riassaporare il gusto della vittoria prima di mettersi a disposizione della squadra francese Cofidis per uno stage che potrebbe preludere ad un ingaggio per la prossima stagione.

In prossimità dello sprint finale, un paio di cadute hanno messo attimi di paura poi risoltisi con qualche escoriazione e botte varie ma nulla di più per fortuna.

Ed ora si tornerà a Casale mercoledì 19 agosto per il “Trofeo Gran Monferrato”, partenza alle ore 14,30 per iniziare a pedalare sul primo dei 18 giri che indicheremo come Circuito di Santa Maria del Tempio in onore di Severino De Piccoli che era DFS di Gianni Pederzolli da Esordiente e che lo stesso Severino De Piccoli era molto legato a questo simbolo religioso tenuto dai Frati.

E sicuramente Gianni Pederzolli avrà delle notizie per il prosieguo dello Challange del Gran Monferrato-Pella Sportswear fino alla sesta prova.

Come previsto fin dall’inizio.

ORDINE D’ARRIVO Trofeo Papà Pederzolli:

 

1 – ZANONCELLO Enrico – Zalf Euromobil Desiree Fior km 139 in 3h 01’58 media/h 45.866

2 – ROCCHETTA Cristian – General Store Essegibi F.lli Curia

3 – CATALDO Lorenzo – Casillo Petroli Firenze Hopplà

4 – ZECCHIN Michael – Work Service Dynatek Vega

5 – MINALI Michael – Team Colpack Ballan

6 – GOMEZ JARAMILLO Nicolas (Col) – Colpack Ballan

7 – FERRI Gregorio – Beltrami TSA Marchiol

8 – NASTASI Daniel – D’Amico UM Tools

9 – DI BENEDETTO Stefano – Pedale Scaligero

10 – COLNAGHI Davide – Named Rocket

 

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale