Carlo Calcagni

 Morro D’Oro, 12 Agosto 2018

Neo Campioni Mundialito 2018 a Morro D’Oro

36°MUNDIALITO INTERNAZIONALE CICLISMO OPEN E PARALIMPICI

GARA APERTA ANCHE ALL’ENTE AICS ABRUZZO VII°CANPIONATO REGIONALE CHALLENGE

 

Foto di gruppo Campioni Mundialito 2017

CITTA’ DO MORRO D’ORO (TE) – DOMENICA 12 AGOSTO 2018

 

GRANDE SUCCESSO: I NUMERI 260 PARTENTI E 120 SOCIETA’ PARTECIPANTI. ASSEGNATE LA MAGLIE IRIDATE. RICORDATE LE TRAGEDIE DI MARCINELLE, RIGOPIANO E PONTE DI GENOVA

 

Festa grande a Morro d’Oro (Te) in occasione della 36^ edizione del Mundialito Internazionale Ciclismo Open e Paralimpici MF. Come già accennato al via di questa straordinaria “magia iridata” oltre 260 partenti in rappresentanza di ben 120 società ciclo nazionali. L’evento come tradizione è stato ottimamente organizzato dalla benemerita società GS Spiga d’Oro di Morro d’Oro presieduta dal carismatico Ing. Giuseppe Palladini   detto il “Cavaliere del Ciclismo Abruzzese”.

Un podio iridato 2018

La gara iridata quest’anno è stata aperta anche ai tesserati dell’Ente Consulta Aics Abruzzo in occasione della disputa della VII ^ edizione Campionato Regionale strada Abruzzo e valida anche come Challenge Abruzzese.

La direzione gara è stata affidata allo storico Filippo Di Pietro della FCI Abruzzo.

La Giuria Aics Abruzzo. Come di consueto, prima della partenza, è stato osservato un minuto di raccoglimento presso il Ceppo ai Caduti di Morro d’Oro, ricordate anche le tragedie di Marcinelle (Belgio), Rigolpiano (Pe), l’attuale disastro del ponte cavalvia di Genova,  i benemeriti del Mundalito e l’ex Presidente della Provincia di Teramo Dr. Valter Catarra scomparso recentemente.

Il suono di una tromba militare ha intonato il silenzio e al termine della commossa cerimonia seguiva l’Inno Nazionale di Mameli.

Presenti numerose autorità istituzionali tra cui il sindaco di Morro d’Oro Michele Poliandri e Giunta Comunale, per il CONI Abruzzo il Delegato di Teramo Italo Canaletti.

Un arrivo a mani alzate

La finale iridata si è svolta nel fiabesco e classico circuito di Km.23,00 di Morro d’Oro a due passi dal gigante appenninico del Gran Sasso d’Italia e dalla bella e famosa riviera balneare adriatica di Roseto degli Abruzzi.

Le distanze agonistiche così programmate : La prima partenza fascia (1^ serie giovani) 1/2 giro (Km11,500) a passo turistico fino al Km.0 il resto agonistico per totali Km.92.00 di gara; per la seconda partenza )fascia 2^ serie) come 1/2 giro a passo turistico come sopra e il resto  agonistico per totali Km.72.00 La terza partenza valida per la fascia di 2^serie anche paralimpici e donne, 1/2 giro turistico e il resto agonistico per totali Km. 48.00. la partenza turisistica da piazza Duca degli Abruzzi Morro d’Oro, alla ore 9,00 La partenza agonistica dal Km. 00 SS. Valvomano alle ore 9.40.

La cronaca :

nella gara lunga riservata alla prima fascia 1^ serie ) si aggiudica il titolo ilridato e la vittoria assoluta Davide D’Angelo (S2 – Team Go Fast) Km.80.500 in 02.09′.03″55 media 44.630. alle piazze d’onore Alessandro Fantini (S1 – G.C. Omm-Melania.Faleria) a 01″38, terzo Manuel Fedele (S1  – Team Go Fast) a 06″62. Il resto del gruppo concludeva con tempi differenziati.

Applausi per tutti. Una nota   positiva, abbiamo registrato lungo il percorso di gara namerosa e festosa presenza di sportivi e residenti. Nella gara  media (Km.72).

Vittoria iridata e maglia di campione regionale Aics Abruzzo a Maurizio Raccio  (S1 – Asd Team Pro Bike Teramo) Km.60.500 in 01.11′.44.16 media 40.150. Chiudono il podio :Faustino Socci (G2 – Asd Team Giuliodori Renzo) a 53”’, terzo : Dennis Verdecchia (S2 – Asd GS Alba Adriatica) a 62”’. Nella gara corta (Km.48) .Affermazione di Michele Campili maglia iridata e quella regionale Aics Abruzzo (SGA -Asd Angelini Cycling Team) Km.36.500 in 01.11′.47″.21 media 40.120.

A seguire Egidio Vallalti (SGA – Asd Team Giuliodori Renzo) 01.11′.49″.87 media 40.090; Terzo Perilli Enrico (SGB Asd Disoflex Portalandia) 01.11′.56.87  media 40.030.

Nella gara riservata alle donne vittorie e maglia iridata alla stellina Azzurra D’Intino (W/A – Team Go Fast) T. 01.11′.59″.27 media 40,010; a seguire Deborah Mascelli ( Asd G.S. Mast) T. 01.14’24″40 media : 38,710; la seconda maglia della quota rosa donne assegnata alla simpatica Cinzia Zacconi (W/B – Asd New Mario Pupilli) T. 01.14’35″23 media : 38.610.

Nella categoria Paralimpici maglia iridata a Geremia Parrotto ( Ind.le – Team Calcagni Lecce);  nel Tandem a Daniele Bolognesi ( Asd Ciclistica Due Torri). Assegnate altre maglie iridate secondo le categorie accreditate.

Carlo Calcagni, Militare!

Applausi e consensi di stima e ammirazione al Campione Paralimpico Carlo Calcagni Col. Ruolo d’Onore Esercito Italiano.

Una esibizione di un grande campione nella vita e nello sport tanto amato premiato durante la cerimonia conclusiva del Mundialito con il Premio Comitato Nazionale Italiano  Fair Play CONI  (consegnato dal Prof. Piero Di Pietro Presidente Fair Play CONI Abruzzo) a riconoscimento di suoi grandi valori testimoniati nello sport ciclismo, nella vita privata e quella militare per l’eroico gesto di generosità espressa a favore delle popolazioni della Bosnia Erzegovina durante le operazioni di pace della Nato.

Un gesto da libro cuore che gli è costata la salute in quanto sceso dall’elicottero (comandante dello stormo) per dare aiuto e solidarietà, è rimasto contaminato dal terribile uranio impoverito usato durante le operazioni belliche della Nato.

Al termine delle gare seguiva la tradizionale e suggestiva cerminonia delle premiazioni del Mundialito 2018 con tanti simpatici e baby valletti e inno nazionale ad ogni catgoria premiata.

A parte seguiva la cerimonia vestizione nuovi campioni ciclismo su strada dell’Ente Aics Abruzzo.

Il Presidente Giuseppe Palladini visibilimente soddisfatto nella circostanza, provvedeva a consegnare un premio speciale al Poeta della Pace Delegato O.N.U Gaetano Camillo scrittore e paroliere di fama mondiale a riconoscimento delle belle poesie che ogni anno ha inviato al Mundialito come messaggio di amicizia,simpatia e ammirazione. Madrina dell’evento Iridato la simpatica Dssa Francesca Palladini Segretaria Generale della manifestazione.

Si la Provincia di Teramo per il rifacimento del manto stradale relativo al circuito di gara tutti gli sponsor i numerosi e preziosi patrocini , le autorità istituzionali e sportive intervenute, forze dell’ordine, Unione Soccorso Intercomunale, (Castellato-Morro d’Oro.Notaresco) con due ambulanze con medico.

Protezione Civile Gran Sasso d’Italia (Morro d’Oro, Nonno Vigile Morro d’Oro), Ass. Scorta Tecnica Val Vibrata,Ass. Carabinieri sezione di Giulianova e Staff organizzativo, al contributo dato dall’Ente Aics con i giudici provinciali  e regionali.

La diffusione della Stampa Italiana ed Estera Televideo Rai Sport, Rai 3, ATV6 e siti di Enti di Promozione Sportiva.

Un grazie particolare agli autori dei messaggi augurali inviati    dal Presidente Fci Renato Di Rocco,Prof. Giorgio del Giudice (Gazzetta dllo Sport), AS Roma Ciclismo (Lorenzo Baldesi), Comitato  Nazionale Italiano Fair Play CONI ( Presidente Comm.  Ruggero Alcanterini e Segretario Generale Dr, Giorgio de Tommaso) Pol. Lazio ( Presidente Antonio Buccione e Pass Presidente Atleti Olimpici Azzurri d’Italia Sezione di Roma Otello Donati),Gaetano Camillo (Poeta scrittore e paroliere di fama mondiae);

Gigi Sgarbozza (ex Pro. Opinionista e commentatore internazionale ciclismo Rai Sport); Col. Giancarlo Giulio Martini (Stella d’Oro Coni Ambasciatore Fair Play Coni) Fabio Zappacenere ( Patron Giro d’Italia Amatori Fc i erd Enti e Giro Canapè Baby Challenge giovani speranze genrazionali del ciclismo federale). ed infine un ringraziamento particolare va riservato al Direttore Responsabile Dr. Vito Bernardi per l’affettuosa e preziosa disponibilità tramite Pedale Tricolore Online che ha fatto conoscere in tutto il mondo la nostra manifestazione e i valoti artistici ambientali e sociali della terra d’Abruzzo.

Per concludere la “magia iridata”, vuole testimoniare, oltre ai valori sportivi, anche quelli di solidarietà e fratellanza, ai quali,specie in relazione al difficile momento sociale ed economico che sta attraversando il mondo intero di cui, tutti ci dovremmo ispirare e confrontarci.

Arrivederci alla prossima 37 ^ edizione 2019.

I nuovi campioni Mundialito Ciclismo Open 2018 :

 

          (Giovanni Maialetti)

Carlo Calcagni

(Prima Gara) :

 

(Junior) : Fraternali Mattia (G.M.S. Sport Asd):

(Senior/1) : Fantini Alessandro (G.C. Omm-Melania-Faleria).

(Senior/2) : D’Angelo Davide (Team Go Fast).

(Veterani/1) : Sistarelli Sirio (Giatra Servizi – Rifer. Gomme).

(Veterani/2) : Balzano Severino Luigi ( GS Murolo):

 

(Seconda Gara ) :

 

(Gentl/1)  : Piacentini Paolo (Asd Redingò – Cycling Team)

 

(Terza Gara) :

(Paralimpici Ind. ) : Parrotto Geremia (Team Calcagni Lecce).

(Paralimpici Tandem) Bolognesi Daniele (Asd Ciclistica Due Torri).

(Debuttante) : Nazionale Matteo (Asd Teate Bike).

(Gentl/1) : Ruggeri Gianluca (Asd  Velo Club Tiralento).

(Gentl/2) : Socci Faustino (Asd Team Giuliodori Renzo Bike Club Cafè)

(Junior) : Tudico Andrea (Gs Moscufo).

(Senior/1) : Raccio Maurizio (Asd Team Pro Bike Teramo).

(Senior/2) : Verdecchia Dennis ( Asd Gs Alba Adriatica.

(S/G/A) : Campili Michele (Asd Angelini Cycling Team).

(S/G/B) : Perilli Enrico ( Asd Disoflex – Portalandia):

(Veterani/1) : Scharoli Alessandro (Avis Ostra Venere):

( Veterani/2) : Pompa Osvaldo (Asd Polisportiva Eco Service)

(Women/1) : D’Intino Azzurra Team Go Fast).

(Women/2) : Zacconi Cinzia ( Asd New Mario Pupilli).

(Società) : Asd Angelini Cycling Team)

Un arrivo vittorioso

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

Riportiamo per dovere di cronaca i nuovi campioni regionali strada Aics Abruzzo :(Prima gara): Salese Alessandro; D’Angelo Antonio; Rapacchiani Claudio; Iannelli Paolo; Silvaggi Giuseppe: (seconda e terza gara) : Raccio Maurizio;Campili Michele;Nazionale Matteo; Di Basilio Sandro; Carlucci Nicola;Capone Alfonso;Mazzioli Matteo;Annunziata Aniello; Branciaroli Pier Giuseppe;Masciarelli Palmiro.

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale