Graffignana, 12 Maggio 2019
Luca Cretti : Un Uomo solo al comando a Graffignana
Graffignana, 12 Maggio 2019
Juniores : 54° Gran Premio Colli Banini
Il bergamasco Luca Cretti (Massì Supermercati), Juniores di Sovere si riconferma in ottima forma e dopo la vittoria di domenica scorsa a Caraglio nel cuneese sale ancora sul più alto gradino del podio del 54° GP Colli Banini, (gara categoria Juniores) dopo una lunga fuga solitaria e conclusa con 1’18” di vantaggio sul secondo classificato, Marco Manenti che ha regolato allo sprint un quintetto di inseguitori comprendente anche i varesini Pollicini e Stocco con l’altomilanese Bonelli.
Dopo ben 17 anni di assenza dal calendario lodigiano, torna a disputarsi questa bellissima corsa che ha visto alla partenza 99 corridori dei 123 iscritti.
Subito battagliata e, il primo traguardo volante è subito appannaggio di un atleta del GS Massi Supermercati, Giovanni Zerba.
Il secondo traguardo a premi va al Giovane Giussanesi Alberto Brun mentre il 3° è tutto per Luca Cretti quando si trova in fuga con altri sei corridori, (tutti i primi 6 classificati), si lancia in una fuga solitaria che sui colli di questa splendida zona, Via Serafina (Salita), Via Madonna dei Monti e Discesa Capra, diventa imprendibile e va a tagliare da trionfatore il traguardo di questa corsa che, lo ricordiamo, è tornata in calendario dopo ben 17 anni di assenza.
Luca Cretti è alla sua seconda vittoria stagionale ed è diretto in ammiraglia dai direttori sportivi Walter Olivati e Roberto Pellegrini e, prima di diventare Juniores, ha sempre gareggiato nella squadra della “Cicli Peratti”, insomma, la squadra di casa, sempre molto attenta e vicina al ciclismo giovanile.
La corsa, disputatasi a Graffignana nel lodigiano, si è conclusa a gruppetti distanziati tra loro e, a 1’57” un plotoncino regolato dal piemontese Baratella, seguito dal castanese Gobbo e dal bustese Cucchetti al nono posto.
Ordine Arrivo,
1)Luca Cretti (Massì Supermercati) km. 118 in 2h53’24” media kmh. 40,830;
2)Marco Manenti (Trevigliese) a 1’18”;
3)Marco Colombo (Biassono);
4)Alessio Bonelli (GB Junior);
5)Lorenzo Pollicini (Canturino);
6)Simone Stocco (Fagnano Nuova);
7)Riccardo Baratella (Rostese) 1’57”;
8)Lorenzo Gobbo (GB Junior);
9)Lorenzo Cucchetti (Bustese Olonia);
10)Davide Magro (Biassono).